Venezia, Scuola Grande Della Misericordia: Il Ballo Del Doge

19/02/2020


Lunedì 17 febbraio, a Milano, presso la sede dell’Academia BSI di Anna Del Prete (che si occuperà del trucco e parrucco degli ospiti) è stata presentata l’edizione del 2020 di Il Ballo del Doge, l’evento organizzato da Antonia Sautter , che si svolgerà sabato 22 febbraio, dalle 20, sotto le imponenti 24 colonne della sala principale d’ingresso ed al piano superiore della Scuola Grande della Misericordia a Venezia

Solo una grande passione animata da un pizzico di irrazionalità e leggerezza può portare alla realizzazione di un miracolo. - ha detto Antonia Sautter - Solo il grande amore per Venezia e di coloro che la amano veramente, può concorrere a questo miracolo. I veneziani sono i primi ad avere Venezia nel cuore, perchè hanno un cuore grande. La mia parola d’ordine, da sempre, è sogno. Perché Venezia è essa stessa un sogno ad occhi aperti. Sotto gli occhi di tutti.

Il tema scelto da Antonia Sautter, la stilista paladina dell’handmade in Venice, per l’edizione XXVII della sua straordinaria produzione artistica (segue personalemte tutto: dall’allestimento scenico alle performance di cantanti, ballerini e aerialist, dal design floreale al menu, dai capolavori sartoriali indossati da ospiti ed artisti) è Carnival Rhapsody - Provocation, Redemption, Miracle.

Il tema principale dell’edizione 2020 de Il Ballo del Doge, dunque, è Rapsodia veneziana: prende spunto dalla composizione musicale a tema libero tanto cara a Brahms ed a Gershwin,

I tre sottotemi, invece, sono: Provocation, Redemption, Miracle

La Provocazione di accogliere la sfida di dare continuità al sogno, nonostante gli imprevisti naturali che Venezia si è trovata a vivere con l’eccezionale “acqua granda” di novembre 2019, per lanciare e rilanciare al mondo un messaggio di positività, continuare ad osare e desiderare di vivere l’inedito e sperimentare l’insolito.

La Redenzione come ambizione di riscatto da qualsiasi avversità, per continuare a godere dell’irrinunciabile senso di meraviglia. Redenzione intesa, anche, nella sua pronuncia più alta, ossia come libertà e liberazione, e nulla più del Carnevale è l’occasione per assaporare questa sensazione.

Il Miracolo di salvare la città attraverso il gala di Carnevale più glamour al mondo: Il Ballo del Doge. Perché miracolo sarà quanto la stilista e imprenditrice veneziana Antonia Sautter riuscirà a realizzare anche quest’anno, reinventando creativamente la nuova location scelta - la Scuola Grande della Misericordia - prevedendo in essa la trama di una rappresentazione che materializzerà la rinascita di Venezia sommersa dalle acque.

Le scenografie sono disegnate appositamente per il tema e realizzate su misura per gli ambienti. Le decorazioni sono superlative. Gli spettacoli saranno interpretati da più di 150 artisti. Il menu proporrà pietanze tipiche della cucina veneziana, accompagnati dall’etichetta Bocelli 1831 della famiglia del cantante Andrea Bocelli e dal Franciacorta Docg Coronea, che nell’elegante etichetta a mandorla verticale racchiude un leone coronato, il leone di Giuda, stilisticamente evocativo del simbolo di Venezia: il leone di San Marco. Concluderà la cena una straordinaria torta realizzata da Renato Ardovino, il maggior esponente del cake design italiano.

Il Ballo del Doge, lo sottonieiamo, è il più sontuoso, raffinato ed esclusivo Gala in maschera del Carnevale di Venezia nel mondo.