Verona Opera festival 2020, dal 13 giugno al 5 settembre

28/02/2020


A Milano, il soprano Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona, e Federico Sboarina, sindaco di Verona e Presidente della Fondazione Arena, hanno presentato la 98ma stagione lirica di Opera Festival, in programma, dal 13 giugno al 5 settembre, all’Arena di Verona, costruita nel 30 D.C. tra il regno di Augusto e quello di Claudio, il più grande anfiteatro romano ancora in uso: 31 metri di altezza ed un ovale di 140 X 100 metri.

Il cartellone di Opera Festival 2020 propone 7 opere (Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Aida, Turandot, Nabucco, La Traviata) e cinque serate evento (con Jonas Kaufmann, Plácido Domingo, Anna Netrebko in coppia con Yusif Eyvazov, Roberto Bolle ed Ezio Bosso, alla guida dei complessi areniani nella monumentale IX Sinfonia di Beethoven).

Quest'anno ancora di più abbiamo cercato di far crescere la preziosità delle scelte artistiche. - ha commentato Cecilia Gasdia - In pochi mesi avremo la presenza dei più grandi artisti del mondo e ogni sera ci sarà un'opera diversa per rendere ogni sera come se fosse una prima.

In questa edizione, segnaliamo, in particolare, che Gabriele Muccino firmerà la sua prima regia teatrale con Cavalleria Rusticana e Pagliacci, che segneranno anche il ritorno all'opera del soprano Katia Ricciarelli e l’arrivo di Diego Matheuz, giovane maestro d'orchestra venezuelano.

All'Arena di Verona debutteranno anche l’areniano Sonya Yoncheva, che in Traviata sarà al fianco di Vittorio Grigolo, star indiscussa ed amante del palcoscenico areniano. Grigolo sarà anche uno dei protagonisti di Pagliacci.

Tra i ritorni, poi, segnaliamo Daniel Oren, confermato, anche per questa stagione, direttore musicale del festival, Francesco Ivan Ciampa e Plácido Domingo, eccezionalmente, per una sera sul podio per Aida, Jordi Bernàcer, Marco Armiliato e il veronese Andrea Battistoni.

La scorsa stagione del festival è stata positiva per i numeri, ma non solo. - ha detto il sindaco - Gli utili si misurano in milioni di euro e questa novità è positiva per la fondazione, anche gli spettatori aumentano di anno in anno.

L'Arena di Verona Opera Festival rappresenta da solo il 20% dei biglietti d'opera venduti in Italia e nel 2019 ha ottenuto un incremento di pubblico di circa il 10%. In media a stagione ci sono 50 serate con oltre 400.000 spettatori.

Nel corso della conferenza stampa è stato anche annunciato che l'Arena di Verona Opera Festival guarda già ai prossimi anni.

Nel 2021 ci saranno i 150 anni dell'Aida di Giuseppe Verdi per cui Arena sta già lavorando da mesi alla creazione di un nuovo spettacolo come allestimento e cast. - ha concluso la Gasdia - Il prossimo anno ci saranno anche i 120 anni dalla morte di Verdi e il prossimo anno vogliamo festeggiarlo in grande. Nel 2022, poi, avremo la centesima stagione.

Info, cartellone completo, prenotazioni: www.arena.it

Giovanni Scotti