BIT 2020:il progetto Langhe Monferrato Roero – Toscana

25/02/2020


Nel corso della Borsa Internazionale del Turismo (BIT 2020), è stato presentato l’accordo siglato tra Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Toscana Promozione Turistica, che mira a promuovere itinerari che uniscono i due territori, riconosciuti come eccellenze italiane sotto molteplici aspetti.

Pur differenziandosi nei sapori e nelle tradizioni, gli aspetti che accomunano Langhe Monferrato Roero (www.langheroero.it - www.astiturismo.it) e l’area identificata da Toscana Promozione Turistica come analoga, per dimensione ed offerta, - ovvero Val d’Orcia (www.terredisienalab.it) e Valdichiana (www.valdichianasenese.com) - sono molteplici: paesaggi riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, alta specializzazione di produzione vinicola e di tartufo bianco, condivisione di “prodotti turistici” (cultura e arte, enogastronomia, attività outdoor e di wellness) e presenza di strutture di lusso di altissimo livello in entrambe le aree, il tutto convergente in un’articolata offerta di esperienze turistiche integrate di grande qualità ed eccellenza.

Al fine di dar forma all’idea progettuale, attraverso la convenzione, sono stati individuati 7 operatori toscani e 3 dell’area Langhe Monferrato Roero, specializzati in incoming, con l’intento di proporre al mercato tour congiunti di alto livello, incentrati su enogastronomia, arte e outdoor. I pacchetti realizzati vanno da un minimo di 5 giorni ad un massimo di 2 settimane e si concentrano su un’offerta di lusso dalle diverse declinazioni: arte e cultura, appunto, enogastronomia, outdoor (bike e trekking) e voli in elicottero per gli spostamenti.

Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica, ha detto: E' l'Italia del patrimonio agroalimentare e paesaggistico quella che, con questo accordo, vogliamo celebrare aprendo prospettive ad un turismo di qualità che può trovare, in questo crocevia di eccellenze, una opportunità unica ed irripetibile come quella di scoprire due territori che per affinità enogastronomiche sono famosi in tutto il mondo; questa è anche la direzione del nostro percorso di promozione turistica della Toscana e dei suoi territori, integrando sinergie e nuovi metodi per raccontarci al turista internazionale, attraverso un'offerta, che si traduce in prodotto, competitiva ed innovativa e proiettata verso il mercato estero»

Luigi Barbero, presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, ha dichiarato: Due destinazioni con eccellenze territoriali diversificate che si propongono sui mercati internazionali costituiscono un’esperienza di marketing innovativa e intelligente. Esperienza che grazie al coinvolgimento degli operatori si concretizza in un’offerta di livello come quella del lusso. Uno degli obiettivi che ci preme raggiungere è la competitività di un prodotto integrato made in Italy caratterizzato da qualità ed esclusività.

La Toscana - ha affermato l’assessore regionale toscano Stefano Ciuoffo - è l’archetipo del buon vivere, fatto di tradizione enogastronomica e tutela e valorizzazione dell’ambiente. Azioni e sinergie nuove come questa hanno lo scopo di esaltare determinate caratteristiche o territori e siamo molto fiduciosi sulla ricaduta proficua che potrà esserci

Info: www.discoverdifferences.it - www.toscanapromozione.it - www.lmrprecious.it.