BIT 2020: il Salento dedica a Carlo Vezzoni il premio Tour operator dell’Anno

20/02/2020


Alla BIT 2020, nel corso della conferenza di presentazione di Salento Amore mio, un viaggio tra Salve, Melendugno, Nardò e Galatina, le città più affascinanti del Salento, è stato consegnato il premio Tour Operator dell'Anno, ideato da Carmen Mancarella, direttrice della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it), e dedicato a Carlo Vezzoni. giornalista di viaggi, fondatore e direttore di On The Road, scomparso lo scorso 11 giugno.

Sono molto grata al bravo e compianto collega Carlo Vezzoni. - ha detto Carmen Mancarella, direttrice della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge - Con lui, innamorato della Puglia ed accanito viaggiatore, è partita la rinascita e la scoperta del Salento da parte dei giornalisti specializzati in viaggi e turismo, che abbiamo iniziato ad ospitare, sin dal lontano 2007, nel corso di numerosi educational, ai quali il direttore Carlo non mancava mai. E se non poteva partecipare di persona, aveva sempre cura di inviare i colleghi perché potessero raccontare con la loro penna, una terra alla quale lui era molto legato.

Erano presenti in sala, visibilmente emozionate, la moglie del direttore Carlo Vezzoni, Imelda Behan, e la figlia, Anna.

Per la prima edizione del premio Tour Operator dell’Anno sono stati premiati, per il loro impegno e la loro professionalità nel valorizzare ed incrementare l’incoming verso il Salento, i tour operator Sergio Faralli di Primo Piano Viaggi, specializzato in incoming di gruppi francesi, Susanna Wriston di Italia Dolce Vita, specializzata in gruppi americani e Massimiliano Mostardi, specializzato in individuale e famiglie provenienti soprattutto dall’Inghilterra, che amano soggiornare in dimore storiche e ville di chàrme.

A loro è stato conferito come premio, oltre la classica targhetta, anche un oggetto d’arte in pietra leccese, il PUMO simbolo di fertilità e fortuna, realizzato dalla bottega d’arte Le Meraviglie della Pietra (www.lemeravigliedellapietra.com), con show room a Lecce, in via arcivescovo Petronelli, e laboratorio a Castrignano dei Greci. I tour operator hanno ricevuto in dono anche l’opportunità di trascorrere un soggiorno in strutture del Salento da parte di CDSHotels, Palazzo Rodio e Villa Torricella.

Cresce da parte dei francesi l’interesse verso la Puglia e il bel Salento - ha confermato Sergio Faralli di Primo Piano Viaggi - Abbiamo diversi gruppi che hanno già confermato le prenotazioni e sono interessati al turismo d’esperienza.

Sì è il turismo d’esperienza che cercano anche i miei clienti americani. - ha aggiunto Susanna Wriston di Italia Dolce Vita - Abbiamo di recente fatto un viaggio alla scoperta di cantine e dei buoni vini del Salento. E sono già partiti gli ordini, per non parlare dell’indimenticabile esperienza fatta in una pasticceria a Galatina dove abbiamo imparato a fare il pasticciotto, il tipico dolce del Salento.

Il Salento e la Puglia tutta sono sempre più richiesti dagli stranieri che amano il mare, ma soprattutto la tranquillità della campagna e il buon cibo. - ha spiegato Massimiliano Mostardi, specializzato nell’affitto di ville di chàrme soprattutto agli inglesi - Il trend è costantemente in crescita.