Basil e-Shop: il negozio online del design indipendente milanese

13/02/2020


Giovedì 5 dicembre Chiara Centrone e Maykol Andreotti, che nel 2013 hanno fondato il blog Basil Green Pencil (www.basilgreenpencil.com) hanno annunciato l’apertura della sezione shop (https://shop.basilgreenpencil.com), un negozio online che riunisce su un’unica piattaforma il design indipendente della città: pezzi unici, esperienze e servizi di designer che si autoproducono.

Il progetto unisce la comunicazione blog con quella di una vendita online tramite piattaforma: il portale si offre come piazza digitale a tutti i piccoli designer indipendenti che hanno oggetti, servizi, o esperienze di qualità da vendere.

La scelta dei designer è effettuata da Chiara & Maykol, che selezionano i creativi, li scelgono e li contattano: ogni singolo pezzo va ad arricchire e portare valore sia al negozio sia al blog, che è seguito da una community di professionisti del design e dell’architettura, molto esigenti, continuamente affamati di novità nel settore.

Il negozio online si rivolge a chi cerca qualcosa di valore, di design, di contemporaneo, di fatto in Italia, prodotto in piccola scala.

Lo shop sostiene, così, la rete di progettisti che producono valore a Milano, ma che spesso sono frammentati, ed hanno difficoltà a crearsi un canale di vendita solido.

Ogni cosa che trovate qui in vendita è stata prima immaginata a casa nostra. - ha dichiarato Chiara - Oppure è stata valutata sul valore aggiunto che avrebbe portato in primis alle nostre abilità, o considerata semplicimente in base alla bellezza di condividere un certo sapere.

Sul sito si trovano tre sezioni: esperienze, prodotto decorativo, servizi di progettazione.

Al momento tra i designer figurano: Puppettini, Piatto Unico, Roberta Co, Utkan G, Simone Castiglioni e una buona dose di vintage, ed è in arrivo anche Pink Pampas.

Chiara e Maykol offrono loro stessi servizi di workshop e servizi di progettazione su misura: il 20 febbraio, ad esempio, è in programma l'workshop "Crea il tuo colore" in cui sono raccontati, brevemente, i segreti delle polveri colorate che imperano nello spazio dell’Officina del Colore, e sono insegnate la tecnica di macinazione e quella di creazione del colore che potrà essere portato a casa in piccole boccette.

Basil Shop, ci piace sottolinerarlo, nasce auto-finanziato, dopo due anni che l’idea si faceva sentire è stata concretizzata con i guadagni del blog.

Acquistare da un piccolo business come questo fa si che si possa continuare a promuovere la ricerca della bellezza e sostenere il fatto bene indipendente.