Combotour e Vuela: insieme è meglio

07/02/2020


A Milano, Karina Ruiz, titolare di Vuela, e Marco Meneghetti e Anna D'Oriano, cotitolari di Combotour, hanno presentato il loro accordo commerciale, che prevede attività di marketing, promozione e commercializzazione condivisi.

Combotour e Vuela, cioè, hanno deciso di fare squadra ed unire i loro punti di forza per dare concrete risposte ad un target indipendente che ricerca la consulenza. Combotour, in particolare, si occuperà soprattutto di aspetti operativi e commerciali, portando in dote il suo prodotto “Zaino in spalla” (viaggi easy per viaggiatori indipendenti che non vogliono rinunciare alla qualità), mentre Vuela si interesserà del volato, portando in dote la sua esperienza sulle destinazioni dell’America Latina e la sua piattaforma voli. Marketing, promozione e commercializzazione saranno svolti insieme per tutti i marchi.

Al momento i cataloghi congiunti sono tre: Medio Oriente, Oriente e America Latina. Presto ad essi si aggiungerà un quarto catalogo: Sud Africa.

Karina Ruiz ha spiegato: Ci rafforziamo entrambi.

Nell’occasione è stata anche lanciata una nuova linea di viaggi, Mizizi, una collezione di viaggi esperienziali e responsabili che risponde anche all’evoluzione del concetto di lusso, non più inteso in senso convenzionale, ma che oggi vuol dire trovare esperienze autentiche con i locali.

Viaggi organizzati per viaggiatori tra i 30 e i 60 anni, con buona cultura, che conoscono le lingue e amano viaggiare in modo indipendente, ma cercano consulenza.

Si tratta di un modo per riportare il cliente in agenzia, offrendogli un prodotto costruito su misura ma con libertà. - ha affermato Marco Meneghetti - Sono state le adv a chiederci di costruire itinerari di questo tipo. I clienti ci sono, la distribuzione ha tutto il potenziale per intercettarli, proponendo un prodotto che altri non hanno.

Le agenzie di viaggio, in particolare quelle di Liguria, Lombardia e Piemonte, in cui la forza vendite di Combotour è operativa, saranno sempre il canale preferenziale: solo presso di loro i clienti potranno acquistare i viaggi. Per le agenzie è previsto anche un calendario di roadshow.

A Mizizi, la linea di viaggi che mette in primo piano le tradizioni locali, con itinerari fuori da quelli più battuti, presto, sarà dedicato un apposito sito.

Tra le varie proposte in America Latina ci sono, per esempio, la Colombia sulle tracce di Gabriel Garcia Marquez, la Bolivia nei luoghi del Che, il Perù gastronomico con lo chef, oppure le formule Hola, che in Perù e Guatemala abbinano una settimana di tour con una di scuola di lingua rispettivamente a Cusco e ad Antigua. Si possono trovare anche esperienze come il glamping e a stretto contatto con i locali, per esempio in Colombia, Honduras, Cambogia, con comunità che da non molto hanno iniziato ad aprirsi al turismo.

Nel corso della conferenza stampa Karina Ruiz, titolare di Vuela, e Marco Meneghetti e Anna D'Oriano, cotitolari di Combotour, hanno precisato che attualmente tra le destinazioni più richieste ci sono il Giappone, l’Indonesia, il Perù ed hanno anche aggiunto che gennaio è andato bene: diverse agenzie si stanno rivolgendo loro per puntare sui piccoli tour operator specializzati piuttosto che ai grandi gruppi.

Info: www.combotour.it - www.vuela.it