Parma, Museo di Arte cinese ed etnografico: mostra Mode nel mondo

28/01/2020


Domenica 26 gennaio, a Parma, nel Museo di Arte cinese ed etnografico in Viale S, Martino 8, presso l’Istituto Saveriano, è stata inaugurata la mostra Mode nel mondo: i vestiti raccontano la vita dei popoli.

La mostra è allestita nel Museo d'Arte Cinese ed Etnografico dei Missionari Saveriani fondato da mons Guido M. Conforti, vescovo di Parma, fondatore dell’Ordine. ai Saveriani, Il museo è stato istituito nel 1901, grazie agli oggetti che Conforti ha chiesto ai suoi missionari, che hanno operato a lungo in Cina, di inviare periodicamente a Parma ed anche ai pezzi donanti, in tale occasione, dal senatore Fedele Lampertico. Dagli anni 60, poi, nel museo è affluito materiale di natura etnografica anche da altri paesi dell'Asia, dall'Africa e dall'America.

Il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, che custodisce l'impegno dell'Istituto Saveriano per la cultura e la valorizzazione delle grandi tradizioni religiose e culturali a favore della Madre Terra e della mondialità, dunque, fino alla fine dell’anno, ospita la mostra Mode nel Mondo: i vestiti raccontano la vita dei popoli, che ripercorre, attraverso abbigliamento, ornamenti ed accessori, un viaggio nelle tradizioni del mondo, a partire dalla cultura cinese. Grazie all’abbigliamento e agli ornamenti, del resto, è facile intuire, in qualsiasi popolo, l’appartenenza ad una tribù, uno stato sociale, un’etnia. L’abbigliamento, cioè, è una vera e propria forma di comunicazione codificata e facilmente interpretabile a livello sociale.

La mostra Mode nel mondo, che può ben essere inserita nel percorso di Parma 2020, capitale italiana della cultura, lo ribadiamo, è da visitare: la mostra, infatti, permette di vedere identità diverse convivere felicemente ed armonicamente senza perdere la loro anima; constatare come uomini lontani nel tempo e nello spazio hanno condiviso identici valori; capire che se ciò che appare all’esterno palesa l’interno, l’abito è un linguaggio e non una semplice copertura.

La visita della mostra Mode nel mondo, infine, può rappresentare un’ottima occasione per conoscere il Museo d'Arte Cinese ed Etnografico dei Missionari Saveriani, una realtà museale, che, ci è parsa, viva e vivace.

Info: Museo d’Arte Cinese ed Etnografico - viale San Martino 8, 43123, Parma - tel 0521257337 - da martedì a sabato, dalle ore 9.00 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, chiusura lunedì e festività nazionali - ingresso: 3 euro (comprensivo sia della mostra temporanea sia della esposizione permanente) - info@museocineseparma.org - www.museocineseparma.org