Il 25 marzo Milano festeggia la domenica a piedi con la Stramilano 2012, la manifestazione podistica più famosa ed importante d’Italia tra sport, divertimento, amicizia e solidarietà.
Giunta quest’anno alla sua 41ª edizione, la manifestazione è un appuntamento fisso che da quasi mezzo secolo riunisce migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall’estero, pronti a correre sotto la Madonnina per vivere insieme un grande evento di sport, divertimento, solidarietà e sana competizione, nello spirito inconfondibile di questa classica di primavera entrata ormai nel cuore dei milanesi.
In occasione della Stramilano 2012 il Comune di Milano ha indetto lo stop alla circolazione di tutte le auto dalle 10.00 alle 18.00: un grande segnale di attenzione per la salute e il benessere dei cittadini e dell’aria di Milano, che permetterà al popolo della Stramilano di correre per le vie della città in un’atmosfera unica, e di invadere pacificamente le strade liberate dal traffico che normalmente le soffoca.
La Stramilano 2012 assicurerà a tutti una domenica ricca di emozioni, con un fitto programma di iniziative a lato delle tre gare (Stramilano dei 50.000, Stramilanina e Stramilano Agonistica) dedicate a campioni, professionisti, appassionati e giovani, che percorreranno i tre tragitti che si snodano per le vie del capoluogo lombardo.
Quest’anno la Stramilano avrà come madrina una grande voce della radio italiana: Flavia Cercato, che insieme a Marco Santin e Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band conduce il nuovo programma “Stile Libero”, in onda in diretta dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 15 su R101, la radio che da 7 anni segue come sponsor ufficiale la manifestazione.
Paolo Cavallone, direttamente dal programma “La Carica di
A dare il via alle corse, come da tradizione, i colpi dei due cannoni del Reggimento di Artiglieria a cavallo “Voloire”, accanto agli artiglieri in uniforme storica e alla fanfara dei Bersaglieri della caserma Manara di Milano, schierati in Piazza Duomo ai nastri di partenza.
I primi a partire da Piazza Duomo alle 9.00 saranno i partecipanti della Stramilano dei 50.000, la corsa non competitiva a ritmo libero aperta a tutti che si svolge su una distanza di
A seguire alle 10.00, sempre da Piazza Duomo, in un turbinio di palloncini, partirà la Stramilanina, la corsa di soli
Da ultima prenderà il via, da Piazza Castello alle ore 10.45, la Stramilano Agonistica Internazionale, dove campioni internazionali, atleti tesserati e appassionati maratoneti, uomini e donne, si cimenteranno in una corsa a ritmo serrato per le vie di Milano sulla classica distanza di
La Stramilano Agonistica Internazionale ospiterà quest’anno l’XI Campionato Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mezza Maratona: i Vigili del Fuoco più preparati ed ardimentosi, capaci di affrontare una gara così impegnativa, si cimenteranno in questa 11a edizione del Campionato di Mezza Maratona accanto ai campioni e agli atleti della Stramilano Agonistica. Con questa iniziativa gli atleti dei VVFF manifesteranno al numerosissimo pubblico della Stramilano il talento agonistico e l‘esempio di perseverante impegno che, nelle loro caserme, dimostrano quotidianamente.
Anche quest’anno la Stramilano vedrà l’importante coinvolgimento delle Istituzioni: Regione Lombardia, Comune e Provincia di Milano, che da sempre supportano la maratona, immancabile appuntamento per la città, diventata ormai una delle più grandi capitali mondiali della podistica.
L’arrivo è fissato per tutti all’Arena Civica dove, tra musica e spettacolo, i partecipanti potranno riprendersi dalle fatiche della corsa ed assistere alla suggestiva cerimonia di premiazione: sul palco a distribuire agli atleti coppe e medaglie, autorità cittadine e non, personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.
Oltre alle tre gare, la 41ª edizione della Stramilano assicurerà a tutti una domenica ricca di emozioni, con un fitto programma di eventi, momenti di intrattenimento, ma anche di riflessione e di solidarietà, per promuovere lo sport come possibilità di crescita personale. Numerose associazioni si affiancano ormai da anni alla manifestazione: il Centro Benedetta D’Intino, i City Angels, l’associazione Amici di Samuel, l’associazione Vidas, impegnata nella cura dei malati terminali, la Fondazione G. e D. De Marchi per la lotta alle malattie dell’infanzia.
Anche quest’anno, inoltre, la Stramilano è attivissima sulla rete: sul profilo Facebook si potranno scambiare consigli con gli amici ed essere costantemente aggiornati sulla maratona. Inoltre, sul sito www.stramilano.it i naviganti potranno trovare maggiori informazioni sulla manifestazione, le schede di iscrizione alla gara, l’area Stramilano People, dove trovare iniziative e consigli medici per correre meglio: una vera e propria community on line per gli appassionati della corsa. Ad assicurare il successo della manifestazione sarà, come sempre, il Comitato Organizzatore presieduto da Camillo Onesti, che opera con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Provincia di Milano, della IAAF, della Fidal e del CONI e con il supporto di Banca Popolare di Milano, Adidas, Skoda, Parmigiano Reggiano.
Info: http://www.stramilano.it.