Ra1: Roberto Bolle torna con DANZA CON ME

20/12/2019


Ieri, a Milano, è stato presentato DANZA CON ME, il grande show della danza, ideato da Roberto Bolle, che è anche direttore artistico e protagonista del format.

Sono veramente felice - ha spiegato Roberto Bolle - è il terzo Capodanno che facciamo insieme. E' un appuntamento di grande prestigio e importanza, pensato per dare un segnale ben preciso. Ogni volta per me è una sfida e sono orgoglioso del percorso fatto. La nostra missione verso il pubblico è far sentire vicina un'arte, quella della danza, che molto spesso viene percepita come distante.

DANZA CON ME sarà trasmesso Il 1° gennaio 2020, in prima serata, su Rai1.

DANZA CON ME, scritto da Roberto Bolle e Pamela Maffioli, con Carlo Crocchiolo, Mirco Cucina, Ugo Ripamonti e Rossella Rizzi, è prodotto da Rai1 in collaborazione con Ballandi e Artedanza srl. Le scene sono di Giuseppe Chiara. La fotografia è di Carlo Stagnoli. La regia di Cristiano D’Alisera.

Anche l’edizione 2020 di DANZA CON ME è arricchita da ospiti provenienti non solo dal mondo della danza mondiale, ma anche dal mondo del cinema, del teatro e della musica, che giocano, danzano, sperimentano, al di là dei loro generi e confini: segnaliamo, tra i tanti, Giampaolo Morelli e Geppi Cucciari, Andrea Bocelli, Stefano Bollani, Nicoletta Manni, prima ballerina della Scala di Milano, Roberto Benigni, Virginia Raffaele, il duo Luca e Paolo, Alberto Angela, Luca Zingaretti, Nina Zilli, i giovani ballerini dell’Accademia Teatro alla Scala.

Nel corso della conferenza Roberto Bolle ha segnalato, in particolare, due coreografie: "Lo Specchio" e "Plastic Sea".

Nella coreografia inedita, “Lo Specchio”, un Roberto Bolle indifferente duetta con un sè stesso dilaniato dalla consapevolezza della propria umanità e dei dolori che la affliggono, fino a rimpadronirsi della compassione, un attributo fondamentale per l’essere umano.

L’altra coreografia, invece, è dedicata al tema ambientalista: è un pezzo originale di Massimiliano Volpini dal titolo “Plastic Sea”, straziante countdown per salvare la Terra sulle note di Fake Plastic Trees dei Radiohead.

DANZA CON ME, lo ricordiamo, ha vinto, nel 2018, il prestigioso premio internazionale del Rose D’Or come miglior programma di entertainment a livello europeo.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il programma con una serie di contenuti extra per i social, una sorta dl "Libretto di Sala" virtuale nel quale si possono trovare curiosità ed informazioni sulla danza rappresentata.

Bolle è come una stella cometa - ha commentato Claudio Fusano, vicedirettore di Rai1 - perché ci dà un indirizzo e punti di riferimento. E' una guida per il palinsesto di Rai1, che ci permette di dare alla rete ammiraglia una linea editoriale importante, fatta di grandi contenuti, grandi immagini e grandi interpreti. Con Roberto facciamo ogni anno passi avanti, riusciamo ad alzare l'asticella e dare gratificazioni a tutti. La sua grande forza è che non è mai pago, vuole stupire e stupirsi.

Per Rai1 - ha detto, in collegamento telefonico, Teresa De Santis, direttrice della rete - si tratta di un passaggio molto importante. E' tra i programmi di maggior pregio e nella linea che ho sempre avuto in mente io questo show fa parte dell'idea di innalzamento culturale e percorso di cultura in maniera larga e pop perché Rai1 non deve escludere nessuno.