Frecciarossa: nuovi-orari, fermate e-treni regionali

11/12/2019


Ieri, martedì 10 dicembre, alla Stazione Centrale di Milano Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane, Tiziano Onesti ed Orazio Iacono, Presidente ed Amministratore Delegato di Trenitalia, insieme a Paolo Attanasio e Sabrina De Filippis, rispettivamente Direttore Divisione Passeggeri Long Haul e Regionale, hanno presentato le novità, i servizi ed i collegamenti previsti nell’orario invernale di Trenitalia 2019-2020, in vigore da domenica 15 dicembre.

In sintesi: maggiore copertura delle aree metropolitane, con 162 nuove fermate Frecce negli hub di Milano, Roma, Napoli e nell’area Mediopadana; riduzione della plastica a bordo delle Frecce e nei Freccia Lounge; estensione dell’area Silenzio non più solo nel livello Bisuness, ma anche al livello Standard; consegne di 132 nuovi treni regionali Rick e Pop, parte dei 600 previsti; potenziamento dei servizi sui collegamenti InterCity.

Settemila treni al giorno, dunque, uno in partenza ogni 12 secondi. Questa l’offerta di Trenitalia con 6.500 corse regionali, 297 Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca), 108 InterCity Giorno e Notte e fino a 20 FrecciaLink che rispondono alle esigenze di chi sceglie il treno per lavoro, studio, svago e turismo; nuova veste grafica del Portale Frecce, che, più semplice ed intuitiva, garantisce maggiori contenuti per oltre 200 ore di intrattenimento gratuito.

A questi si aggiungono 32 EuroCity e otto Euronight, che uniscono l’Italia all’Europa. Novità in arrivo anche per chi ama viaggiare in completa tranquillità sulle Frecce: l’area Silenzio non solo nel livello Business ma anche in Standard, con i suoi 13mila posti al giorno, si presenta rinnovata negli spazi e nell’offerta. Servizi che si aggiungono. Da gennaio 2020, poi, sarà possibile anche prenotare attraverso il Portale Frecce prodotti del Bar/Bistrò e riceverli comodamente al proprio posto.

Da domenica 15 dicembre, quindi l’offerta di Trenitalia è ancora più personalizzata, dinamica, attenta a soddisfare tutte le esigenze delle persone in viaggio.

Aumenta, dunque, l’offerta Frecce nelle aree metropolitane con oltre 300 fermate al giorno nelle stazioni di Milano (+85) e di Roma (+26), 150 in quelle di Napoli (+33) e 76 a Reggio Emilia (+18), così da liberare le città dai mezzi privati e permettere facili interconnessioni con le altre modalità di trasporto urbano e metropolitano.

A disposizione dei viaggiatori ci sono anche dieci nuovi collegamenti veloci fra Venezia, Padova, Bologna e Roma e una migliore copertura fra Milano e Venezia collegate ogni giorno da 48 Frecce. Confermate le 104 corse Frecciarossa che uniscono Roma e Milano e la nuova corsa fra Bolzano e Milano con fermate anche a Trento e Verona. Nuove fermate anche a Ferrara (+16) e a Rovigo (+4) da e per Roma, Firenze e Venezia.

Tra le novità dell’orario invernale di Trenitalia segnaliamo anche i collegamenti Frecciarossa di tarda serata: da Torino a Milano e viceversa nei fine settimana e da Milano a Bologna il mercoledì e giovedì. Da gennaio, inoltre, nuova partenza del week end per i rientri serali da Napoli a Roma. Inoltre, nell’ambito delle azioni per lo sviluppo del turismo, nel fine settimana saranno attivi collegamenti per Oulx e Bardonecchia da Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano per soddisfare la domanda di viaggiatori amanti della montagna.

Continua, inoltre, il rinnovo della flotta Intercity Giorno con l’introduzione di nuovi servizi: area snack e distributori automatici, rastrelliere per le biciclette (6 posti) e spazio passeggino dedicato.

Con il nuovo orario, infine, proseguirà il processo di restyling con locomotori che andranno a sostituire quelli precedenti e la modernizzazione delle carrozze cuccetta e vagone letto per aumentare il comfort di viaggio e l’affidabilità del servizio.