Cremona, Festa del Torrone: Sperlari rende omaggio a Leonardo

12/11/2019


Da sabato 16 a domenica 24 novembre, a Cremona, ci sarà l’edizione 2019 della Festa del Torrone, che, da 12 anni, è organizzata dalla SGP Events, con sempre maggior successo.

L’edizione 2019 della Festa del Torrone, particolarmente ricca di eventi ed appuntamenti, ha come focus di celebrare il genio e la creatività di Leonardo Da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla scomparsa di questo assoluto protagonista del Rinascimento.

Genio, del resto, vuol dire affinare al massimo il talento nel saper realizzare un’opera, per giungere ad un risultato perfetto, che unisca semplicità e complessità. Genio è, quindi, artigianalità, sapienza di un mestiere, che, a Cremona, trova la sua perfetta esemplificazione proprio nel torrone, che Sperlari, nata 183 anni grazie ad una intuizione di Eena Sperlari, fa rivivere non solo nella sua ricetta tradizionale, ma anche con reinterpretazioni in chiave più moderna, per rispondere ai gusti in continua evoluzione dei consumatorie garantendo, sempre, veri momenti di felicità,

Anche quest'anno Sperlari, che è tra gli sponsor principali della Festa del Torrone, ha organizzato eventi particolari.

Sabato 16 novembre, in piazza della Pace, a partire dalle ore 15, un gruppo di artisti realizzerà, con la collaborazione del pubblico, un’immensa infiorata dal titolo La Gioconda con il torroncino: un enorme disegno, di circa 100 mq, che rivisiterà il celebre quadro della Monna Lisa, la musa di Leonardo, che sarà raffigurata mentre tiene in mano un torroncino.

Domenica 17 novembre, poi, la creatività di Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano, darà vita ad una ricetta a base torrone creata apposta per Sperlari: il torrone prenderà forme e consistenze diverse trasformandosi in un piatto speciale. Sempre lo stesso giorno Sonia Peronaci sarà premiata “Ambasciatrice del Gusto” per il suo lavoro volto a valorizzare e rafforzare la cultura agroalimentare ed enogastronomica Made in Italy, vocazione che anche Sperlari condivide appieno.

Domenica 24 novembre, a partire dalle 14.45, Sperlari renderà omaggio a Leonardo realizzando una maxi costruzione di torrone che riprodurrà l’Uomo Vitruviano, in una veste inedita. Sul grande palco della Piazza del Comune, infatti, prenderà forma la riproduzione di circa 2,5 x 2,5 metri di tale opera, che, sicuramente è una fra le più famose di Leonardo.

Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre, inoltre, la sede dell’azienda ospiterà i Laboratori del Gusto, il consueto appuntamento che Sperlari propone ai più curiosi che potranno non solo visitare il reparto produttivo del torrone in piena attività, ma partecipare anche alla degustazione di due ricette gourmet (una dolce e una salata), realizzate dai ragazzi dell’Istituto Einaudi di Cremona. La prenotazione è obbligatoria.

Segnaliamo, infine, che durante i due weekend della Festa del Torrone, vale a dire il 16 ed il 17 ed ancora il 23 e 24 novembre, la Loggia dei Militi sarà il palcoscenico per Torrone Live, uno spazio speciale dove i visitatori potranno assistere alle principali fasi della produzione artigianale del torrone. Due visori oculus permetteranno ai visitatori di effettuare una visita virtuale della linea di produzione del torrone Sperlari grazie alla realtà aumentata. Lo spazio di degustazione sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Ricordiamo che la Sperlari, fondata nel 1836, è, oggi, leader in Italia nei mercati dei prodotti stagionali (torrone e mostarda) e dei dolcificanti, ed è il secondo player nel mercato delle caramelle. I brand più conosciuti sono Sperlari (caramelle - Gelees alla frutta e molte altre, il famoso torrone, i torroncini ed i morbidelli, la mostarda), Saila (caramelle rinfrescanti di liquirizia e menta), Galatine (caramelle al latte), Dietorelle (caramelle senza zucchero) e Dietor (dolcificanti).

Info sull’azienda e sugli eventi organizzati per la Festa del torrone: www.festadeltorrone.com - www.sperlari.it - www.saila.it - www.galatine.it - www.dietor.it - www.dietorelle.it.