Epson: il Bilancio europeo di sostenibilità

06/11/2019


In concomitanza con la presentazione di The Green Choice, il Bilancio di Sostenibilità di Epson Europa, in cui sono analizzate le iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR) condotte in Europa, Kazuyoshi Yamamoto, Presidente di Epson Europa ha annunciato una nuova iniziativa: New Horizons.

New Horizons è un programma educativo che mira a coinvolgere in attività di formazione oltre 10.000 studenti di tutte le età e di tutta Europa, mettendo loro a disposizione tecnologie digitali, che consentono metodi di insegnamento innovativi, e supportando programmi per la diffusione nelle scuole dei temi di sostenibilità e innovazione.

Nell'anno fiscale 2019, che terminerà il prossimo mese di marzo, Epson Europa intende, infatti, ampliare il suo programma volto ad aumentare la comprensione del concetto di sostenibilità, attingendo all'esperienza aziendale in vari settori: tecnologie sostenibili, risparmio energetico, riciclo della carta, riduzione dei rifiuti ecc.

Per Epson iniziative come 'New Horizons' sono solo una tessera del puzzle complessivo, che riconosce e agisce su ciò che identifichiamo come nostra responsabilità in qualità di azienda globale nel settore della tecnologia. - ha dichiarato Kazuyoshi Yamamoto (nella foto) - Dobbiamo guardare oltre la creazione del profitto per giungere a soluzioni a lungo termine, fornendo ai nostri clienti e alle comunità prodotti e servizi che non solo soddisfano, ma addirittura superano le loro esigenze.

Di seguito segnaliamo alcuni punti salienti delle attività CSR svolte da Epson: tutti gli uffici Epson in Europa hanno adottato i provvedimenti necessari per assicurare che tutto il materiale plastico monouso sia rimosso dagli uffici entro il 2020; l'uso di energie rinnovabili è aumentato fino al 55%, con l'obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2020; le emissioni di CO2 per dipendente sono state ridotte di oltre il 6% e le emissioni dei gas serra negli ambiti 1 (emissioni dirette da fonti di proprietà o controllate dall'organizzazione) e 2 (emissioni indirette derivanti dal consumo dell'energia acquistata) sono diminuite di circa il 18% nei magazzini, nonostante l'aumento sia del numero di dipendenti che dei magazzini in Europa.

La sostenibilità è importante per il pianeta - ha affermato Luca Cassani, CSR manager di Epson Italia - ma lo è ancora di più per le persone, i nostri dipendenti e per l'azienda. La procedura di reporting non finanziario è molto stimolante e ci permette di valutare il punto in cui siamo, dove dobbiamo ancora migliorare e come possiamo arrivarci. Dobbiamo e vogliamo continuare a prendere estremamente sul serio questo impegno.

Info, report The Green Choice completo sulla sostenibilità di Epson Europe 2018: www.epson.it/about/vision-and-strategy.