Ravasio Caffè: selezionate miscele

26/11/2019

Alla 41ma edizione di Host, la più importante fiera dedicata all’Ospitalità Professionale, svoltasi a Milano dal 18 al 22 ottobre, ha partecipato anche l’azienda Ravasio Caffè di Brusaporto (Bg)

Da oltre trent’anni Sergio Pietro Ravasio è alla guida di Ravasio Caffè, una moderna torrefazione, nata, nel 1989, all’interno della Esserre Distribuzione.

L’azienda Ravasio Caffè, che, dall’800 ad oggi, ha sviluppato, prima, l’importazione e la vendita di prodotti di drogheria e coloniali e, poi, si è specializzata nel mondo del caffè, seleziona le materie prime e segue tutta la lavorazione in autonomia, gestendo, così, l’intera filiera. Nel 2013 l’impianto esistente è stato implementato con il sistema di tostatura ecologica e, parallelamente, è stato realizzato anche un nuovo magazzino. Di recente è stato anche inaugurato un impianto di pulizia del caffè: è un selettore ottico di ultima generazione, cioè, che elimina tutte le imperfezioni e i corpi estranei dal caffè verde.

Per la commercializzazione delle sue miscele, Ravasio Caffè conta sulla efficienza di Esserre Distribuzione, che ha ottenuto la certificazione di produzione biologica, cui è seguita anche quella Fairtrade, il marchio del commercio equo e solidale.

L’impegno verso la sostenibilità ha consentito alla miscela Ravasio Caffè Bio Fairtrade di vincere nel 2018 il premio World Fairtrade Challenge.

L’onda d’urto benefica ha movimentato oltre 2 milioni di persone, tutte a favore dei diritti degli agricoltori e dei lavoratori di Asia, Africa e America Latina. Da oltre 20 anni, infatti, il sistema di certificazione lavora per ridurre le ingiustizie del commercio internazionale attraverso l’introduzione di pratiche di scambio più eque nei confronti dei contadini nei Paesi in via di sviluppo.

I luoghi d’origine dei caffè Ravasio sono Brasile, India, Colombia, Centro America, Etiopia e Caraibi.

I caffè sono tostati per provenienza: in questo modo sono preservate le caratteristiche organolettiche di ogni specie. Dopo aver setacciato i chicchi tramite delle lastre con fori calibrati (vibrovaglio), il caffè viene confezionato e sigillato da un moderno impianto automatizzato. Confezioni ermetiche (in atmosfera, in atmosfera modificata o sottovuoto) custodiscono la miscela finale, proposta in chicchi, cialde o macinato, consentendone una conservazione ottimale, in grado di non alterarne l’aroma e le proprietà organolettiche. Ad ogni tipologia di prodotto, poi, corrisponde una zona dedicata del magazzino: in questo modo è assicurata la gestione logistica degli ordini, dei trasporti e delle consegne in Italia e all’estero.

Ad Host Milano, Ravasio Caffè ha presentato la sua articolata gamma di referenze:

Anniversario - in questa miscela troviamo i caffè più nobili provenienti da Brasile, America Centrale, Etiopia e India: si fondono, esprimendo profumi di fiori, di miele di montagna e sapori di pere cotte al forno con note di cioccolato fondente. Confezione in grani da 3 kg, macinato 250 g.

Blu Notte - la decisa corposità e la fluida acidità fruttata riportano ad essenze di agrumi maturi, spezie e cacao fondente. Confezione da 1 kg.

Oro Bar - corposità tenace e sostanziosa. I sapori variano dal mandorlato al cacao, al marzapane. Confezione da 1 kg.

Extra Bar -questa miscela ripercorre memorie di raffinato cioccolato fondente ed essenze di frutta candita. Confezione da 1 kg.

Blu - la tenue acidità evidenzia il cacao in purezza e si dissolve in fragranze di noce, pane biscottato e noccioline tostate. Confezione da 1 kg.

Azzurro - questa miscela si presenta densa come una crema al cioccolato sviluppando profumi di gianduia e nocciola. Confezione da 1 kg.

Argento - I sapori richiamano il pane tostato, la confettura e i profumi di cioccolato con un retrogusto leggermente speziato. Confezione da 1 kg.

Espresso Bio Fairtrade - il:vincitore del premio World Faritrade Challenge 2018. Confezione da 500 g.

Caffè macinati e monodose - confezione da 250 g.

Info: Ravasio Caffè - via degli artigiani 33, 24060, Brusaporto (BG) - tel 035681893 - www.cafferavasio.it