Le nocciole di Cascina Palazzo

25/11/2019

Ad Host, la più importante fiera dedicata all’Ospitalità Professionale, svoltasi a Milano dal 18 al 22 ottobre, ha partecipato anche l’azienda Le nocciole di Cascina Palazzo.

L’azienda ha la sua sede nella Cascina Palazzo, un edificio completamente diverso dall’architettura tipica delle tradizionali cascine di Langa, perché costruito come residenza di campagna per una famiglia della nobiltà torinese.

Nel 1915, però, il bisnonno di Manuel Guazzo acquistò il palazzo, lo trasformò in cascina e vi piantò ben 300 alberi di nocciole, collocandoli nei versanti di terreno più soleggiati. All’inizio l’attività della cascina comprendeva anche l’allevamento di buoi da lavoro, l’animale più usato nella vita agricola del tempo, ma, con il progredire delle macchine e dei trattori, l’allevamento dei buoi si è progressivamente ridotto, lasciando, così, sempre più spazio alle nocciole. Il nonno ed il papà di Manuel Quazzo, quindi, hanno costantemente ampliato la superficie destinata alle nocciole.

Ora prosegue l’attività Manuel Quazzo, insieme al papà, Angelo, la mamma, Rosalia, la moglie, Elisa, ed i figli, Mattia e Andrea, cui sta insegnando come amare e prendersi cura delle nocciole.

Anche Manuel Quazzo dà il suo tocco personale a Cascina Palazzo: ha aggiunto, infatti, alla coltivazione ed alla raccolta delle nocciole anche la tostatura e la lavorazione.

Manuel Quazzo ottiene, così, la crema, la pasta, la granella, la farina di nocciole. Il tutto fatto in casa con le sue nocciole.

Crema di Nocciola I.G.P. - Nocciole e cacao è uno degli abbinamenti baciati dagli dei del gusto. La crema è fatta con le nocciole tostate (ben il 50%), zucchero e 10% di cacao magro. La crema può essere usata come farcitura di pasticcini e torte, o, semplicemente, spalmata sulle fette biscottate o al cucchiaio.

Pasta di Nocciola I.G.P. - Per fare questa pasta i Quazzo usano solo le loro nocciole di Alta Langa. La cremosità della pasta proviene dall’olio di cui il frutto della nocciola è particolarmente ricco. Questa pasta diventa un ingrediente prezioso per i gelati, le mousse, i semifreddi: da, infatti, a questi prodotti l’inconfondibile tocco di gusto in più che solo la nocciola dell’Alta Langa conferisce alle specialità dolciarie.

Nocciola tostata I.G.P. - Le migliori nocciole aziendali, quelle con il calibro più grande, dopo la raccolta e l'essiccazione all’aria e al sole dell’Alta Langa, vengono tostate delicatamente con aria calda e, poi, impacchettate sottovuoto.

Granella di Nocciola I.G.P. - Le nocciole tostate sono sminuzzate finemente. Ogni granellino contiene tutto il profumo e il sapore delle nocciole piemonte IGP dell’Alta Langa, riconosciute dagli esperti come le miglior al mondo per l’uso dolciario. Questa granella è perfetta per insaporire e decorare i dolci, le torte, i gelati.

Farina di Nocciola I.G.P. - Le nocciole tostate sono macinate finemente. La farina di nocciole è perfetta per la preparazione di torte, crostate e biscotti, plumcake e muffin.

Info: Le nocciole di Cascina Palazzo - Via Molino 78, 12050, Feisoglio (CN) - info@nocciolecascinapalazzo.it - www.nocciolecascinapalazzo.it.