Milano, Chiesa di San Marco: serata di beneficenza

15/11/2019


Lunedì 18 novembre 2019, alle 20.30, a Milano, nella Chiesa di San Marco, si svolgerà una serata di beneficienza: Carla Fracci e Giovanni Nuti si esibiranno nel POEMA DELLA CROCE di Alda Merini, performance artistica cantata per voce solista con coro ed orchestra. Le musiche originali sono di Giovanni Nuti. La regia è di Beppe Menegatti.

Siamo onorati che degli artisti di fama, come Carla Fracci e Giovanni Nuti, siano al fianco del nostro Ente e di due associazioni che tanto fanno per i nostri pazienti. - dice il dott. Andrea Gambini, Presidente della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico ‘Carlo Besta - E’ una performance artistica di elevato prestigio, inserita nel palinsesto delle celebrazioni del decennale della poetessa Alda Merini del Comune di Milano. I fondi raccolti aiuteranno in particolare a dare borse di studio per giovani talenti della ricerca nel nostro Ente.

La serata di beneficenza è a favore della raccolta fondi per due borse di studio per giovani ricercatori - Associazione Italiana Miastenia -Istituto Besta ed a favore della raccolta fondi per un laboratorio di informatica per i diversamente abili- Associazione LISM - Lega Italiana Sclerosi Multipla

E’ uno spettacolo unico di Recitazione, Danza con Musiche originali: il “Poema della croce” è un innovativo allestimento dell’opera di Alda Merini, nel decennale dalla sua morte, in una cornice intimistica quale la Chiesa di San Marco, un autentico gioiello di architettura e storia, oltre che luogo di culto fondato nel 1254, ad opera del frate Lanfranco Settala degli Eremitani di S. Agostino. - dice Carla Fracci, grande étoile di fama internazionale - In questa serata unica anche la prestigiosa Chiesa di San Marco avrà una nuova veste con un particolare allestimento interno che consenta a tutti i presenti di fruire dell’opera cantata e recitata con orchestra e proiezioni interne.

La sera del 18 novembre alle 20.30 l’evento è aperto al pubblico per fare riflettere sui valori della vita e non solo.

Carla Fracci sarà nel ruolo che fu di Alda Merini ed interprete di alcuni momenti coreografici insieme a 5 danzatori, tra cui étoile e primi ballerini del Teatro alla Scala, con la regia del marito Beppe Menegatti. Le musiche originali e l’interpretazione di Giovanni Nuti faranno sentire come “Uniti si può fare di più”.

Giovanni Nuti canterà al fianco di Carla Fracci, accompagnato da un’orchestra di 15 elementi e 5 cantori lirici, diretti dal maestro Daniele Ferretti

Info, adesioni, biglietti : Segreteria AIM - tel 022360280 - aim@miastenia.it - aim@istituto-besta.it; Segreteria LISM - tel 0239282608 - emanuele@lism.it - lism@lism.it; www.ticketone.it.