Recco: FATTORE COMUNE, incontri fra DOP e IGP

08/11/2019

Oggi, venerdì 8 novembre, a Recco, si svolge la terza edizione dell’evento FATTORE COMUNE, incontri fra DOP e IGP, organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio comunitario I.G.P riconosciuto alla zona di produzione del Comune di Recco con i 3 comuni confinanti di Camogli, Sori ed Avegno.

Anche la terza edizione di Fattore Comune, incontri fra DOP e IGP è dedicata alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea: oggi, venerdì, infatti, nel Teatro di Sori è prevista una giornata di incontro e dialogo tra i produttori e le istituzioni preposte.

Nel corso dell'evento FATTORE COMUNE, incontri fra DOP e IGP produttori, consorzi, associazioni ed amministrazioni locali (sindaci e assessori) illustrano le DOP o IGP del loro territorio e le varie iniziative attuate a supporto dei prodotti. Vengono, inoltre, esaminate le problematiche inerenti le tutele, sono presentati i percorsi fatti, illustrati gli obiettivi colti, ipotizzati i piani futuri ed analizzati gli sbocchi sul mercato, ristorazione e grande distribuzione. Nel corso dell'evento si attendono nuove idee per la miglior promozione delle DOP e IGP.

Per il 2019, a FATTORE COMUNE, incontri fra DOP e IGP, oltre al Consorzio della Focaccia di Recco, partecipano anche tre prodotti provenienti dal Piemonte, il Consorzio Castelmagno DOP, il Consorzio Riso di Baraggia DOP e il Consorzio GAVI DOCG, uno dalla Lombardia, il Consorzio Salame d’oca di Mortara IGP, ed uno dall’Emilia Romagna, il Consorzio dei Salumi Piacentini DOP.