Antonio Chiantera, presidente della SIGO, ed Elsa Viora, alla guida di AOGOI

21/11/2019


Nel corso del Congresso Nazionale SIGO-AOGOI-AGUI-AGITE, cui hanno partecipato oltre 1.500 specialisti da tutta Italia e relatori di fama nazionale e internazionale, il Prof. Antonio Chiantera è stato eletto alla carica di Presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO).

Napoletano, il Prof. Chiantera è stato Docente di Patologia Ostetrica Ginecologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli e Primario Ostetrico Ginecologo dell’Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli. Dal 1986 è parte del Consiglio direttivo di AOGOI, con la carica di Segretario Nazionale, e membro di SIGO dal 1969. Una carriera internazionale con circa 200 pubblicazioni e numerose relazioni in Congressi Nazionali ed Internazionali nell’ambito dell’Ostetricia e della Ginecologia, della medicina legale e del risk management.

Sono lieto della fiducia ricevuta dai miei colleghi ed è un grande onore poter rappresentare la ginecologia italiana che fa scuola in tutto il mondo, con una tradizione scientifica d’avanguardia in tutte le aree della salute materno-infantile, della medicina della riproduzione e della ginecologia oncologica - ha commentato il Prof. Chiantera-. L’obiettivo è quello di proseguire nella tutela e valorizzazione del ruolo dei professionisti che ogni giorno accompagnano le donne nelle diverse fasi della loro vita. Le sfide che ci attendono sono quelle di rimettere al centro il rapporto tra medico e paziente, affinché sia sempre più basato sulla fiducia, avvicinare più giovani alla disciplina ginecologica, rivedendo l’organizzazione delle scuole di specializzazioni, e continuare a portare avanti il nostro impegno, come società scientifica, nella stesura di linee guida che orientino la pratica clinica quotidiana.

Nel corso del congresso la Dr.ssa Elsa Viora, già responsabile della Struttura di ecografia ostetrica-ginecologica e diagnosi prenatale del Sant'Anna di Torino, è stata confermata alla guida dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), che rappresenta oltre 4 mila iscritti.

Sono fiera di poter continuare a rappresentare l’Associazione e portare avanti l’impegno profuso in questi anni a favore di una Ginecologia e Ostetricia che guarda al benessere e alla salute della donna a 360 gradi - ha commentato la Dr.ssa Viora - Un impegno che si concretizza nel continuo aggiornamento scientifico per il miglioramento della pratica clinica, in attività di formazione rivolte ai professionisti, di prevenzione e comunicazione che parlano direttamente alle donne e ai giovani.