Vescom: nuovo showroom a Milano

31/10/2019


Vescom ha aperto il suo nuovo showroom in Foro Bonaparte, a Milano: lo spazio, pensato per clienti, architetti, designer e professionisti del settore, permette di toccare con mano i prodotti e vederli nelle loro più svariate applicazioni in un luogo accogliente e stimolante.

Come per tutti gli altri showroom Vescom, il progetto muove da un profondo rispetto dell’architettura originale, uno storico palazzo ottocentesco, e del contesto circostante.

Attraversato il portone di un palazzo d’epoca in Foro Bonaparte 44°, si accede attraverso una porta a vetri nello showroom Vescom con vari spazi ispirazionali, ciascuno con le sue peculiarità e funzione, che mostrano le molteplici possibilità di applicazione ed espressione dei prodotti Vescom - rivestimenti murali, tessuti per arredamento e tende per il mercato contract internazionale - in un perfetto dialogo di colori, decori e materiali, che non pone limiti alla creatività individuale.

Desideravamo uno spazio piacevole dove ricevere i nostri ospiti con un caffè. - dice Massimo Clerici, Managing Director di Vescom Italia - Un luogo accogliente dove mostrare i nostri prodotti, che assomigliasse più a una residenza privata, piuttosto che uno showroom tradizionale. Del resto, questa è la nuova casa milanese di Vescom …

Un largo corridoio, caratterizzato da un color turchese intenso, si snoda attraverso lo showroom accompagnando alla scoperta dei differenti ambienti, dalla main showroom, sulla sinistra, all’area caffetteria, sulla destra, pensata come un luogo rilassante ed ospitale dove condividere idee e progetti con clienti ed architetti.

Per regalare ampiezza ad un’area di dimensioni limitate, le pareti sono state destrutturate attraverso un assemblaggio di texture e colori, creando un collage di superfici. Sezioni di rivestimento murale, stampate digitalmente e raffiguranti le venature e striature del marmo con le sue nuance e sfumature,sembrano evocare l’idea di "finestre" aperte verso un altro spazio.

La scelta del marmo, stampato digitalmente, inoltre, ha una valenza pratica: mostrare ad architetti e professionisti del settore la capacità di Vescom di realizzare stampe digitali custom con la massima definizione e cura del dettaglio, soddisfacendo le esigenze di altissima qualità di stampa digitale richieste dal mercato.

Accanto alla caffetteria, c’è la zona più operativa, dedicata agli uffici, che è caratterizzata da ampie finestre e rivestimenti murali, vinilici e tessili, dai toni molto chiari che regalano grande luminosità all’ambiente.

Anche per la main showroom, sala votata all’esposizione dei prodotti, alle presentazioni e ai meeting, la scelta è stata di esaltare le caratteristiche architettoniche dello spazio, ampio e con alti soffitti, tipici dei palazzi dell’epoca, conferendogli un carattere più intimo che “aziendale”. Piuttosto che presentare un’ordinata collezione di campioni di prodotto, la sala, curata in ogni dettaglio, impersonifica essa stessa la collezione e la sua trasversalità, raccontando la possibilità di combinare insieme i vari materiali e prodotti - rivestimenti murali, tessuti per arredamento e tende - per un total look in linea con il concept ricercato dal progettista. Un’attitudine sottolineata anche attraverso gli elementi d’arredo, divani e sedute, selezionati tra le proposte dei più importanti marchi del settore che hanno scelto di rivestire i propri imbottiti con i tessuti Vescom di ultima tendenza.

Tende fonoassorbenti trasparenti e pannelli acustici, disegnati e creati su misura per il controsoffitto, anch’essi “vestiti” Vescom, completano gli interni, caldi e accoglienti, freschi e contemporanei della sala principale.

Ospitale, creativo e ricco di stimoli, il nuovo showroom di Vescom è il perfetto interprete della capacità del brand di trasformare in modo significativo gli ambienti.

Funzionalità, atmosfera, narrazione: all’interno del nuovo showroom milanese di Vescom possiamo ritrovare tutti questi elementi che dialogano in armonia. - conclude Christiane Müller, Design Director - Questa è la storia che desideriamo raccontare.