Cucina la Salute con Gusto: Le idee dei giovani Chef

23/10/2019


Ad Host 2019 è stato presentato il libro Le Idee dei giovani Chef, epilogo della seconda edizione di Cucina La Salute con Gusto, il progetto nato da un’idea di Ballarini, con la collaborazione di tre prestigiose associazioni, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI), l’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) e LIFEGATE, con il supporto di note aziende nazionali e internazionali (Fratelli Carli, Granarolo, Molino Pasini, Orogel, Pomi, Chemours, Staub e Zwilling).

Nel corso del 2016 e del 2017 il progetto Cucina la Salute con Gusto è entrato a pieno titolo nel mondo dell’educazione e della formazione scolastica, attraverso il suo ingresso negli Istituti Alberghieri, luogo in cui si formano i futuri chef che dovranno sempre più avere nel proprio bagaglio formativo le tre parole chiave: gusto, salute e sostenibilità.

APCI ha selezionato 7 tra i migliori Istituti Alberghieri italiani, effettuando una valutazione capillare su tutto il territorio. Le 7 scuole prescelte, nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, sono state protagoniste di altrettante Academy di Cucina. Agli studenti del quarto e quinto anno di corso è stato chiesto di preparare 3 ricette del territorio, che rispettassero i valori del progetto. Insieme ai cuochi di APCI e ai dietisti di ANDID e con la supervisione di LIFEGATE, nel corso delle Academy, le ricette sono state migliorate in base ai principi di gusto, salute e sostenibilità.

Per ogni scuola sono state selezionate le 3 ricette migliori, per un totale di 21 ricette che formano il contenuto del nuovo libro Le idee dei giovani Chef, che non è solo un ricettario ma anche un elogio alle scuole e ai territori sulle quali operano, contestualizzando, anche da un punto di vista storico e di tradizioni, il valore che si vuole attribuire all’alimentazione.

La pubblicazione è, ancora una volta, a Impatto Zero. Le emissioni di CO2 generate dalla produzione e stampa, sono compensate mediante crediti di carbonio provenienti da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita.