Autochtona 2019: i vincitori del 16° Forum dei vini autoctoni

17/10/2019


Nella Fiera di Bolzano, lunedì 14 e martedì 15 ottobre 2019, si è svolta la sedicesima edizione di Autochtona, il Forum dei vini autoctoni

Nel corso della manifestazione il Trentino, il Piemonte, l’Emilia, le, Marche e la Sicilia sono le cinque regioni, che, quest’anno, si sono aggiudicate i premi della rassegna Autoctoni che Passione!’ nell’ambito della manifestazione Autochtona.Quest’anno è stato introdotto un nuovo premio, Spirito diVino, per un vino di stile, carattere, ambizione ed emozione. Questo premio porta il nome della rivista al vino “che ha come segni distintivi stile, carattere, ambizione ed emozione” come ha spiegato Emanuele Gobbi, firma della rivista.

Nella categoria del Miglior Vino Bianco si è imposto un autoctono profondamente legato al Trentino, la Nosiola, con il millesimo 2018 dell’azienda Maso Poli. Miglior Vino Rosso è stato proclamato il nobile Nebbiolo della cantina Adriano Marco e Vittorio e il loro Barbaresco DOCG Basarin 2016. Il premio Migliori Bollicine è andato alla Cantina della Volta con il Lambrusco di Sorbara La Prima Volta Dosaggio Zero Metodo Classico 2015. E’ della Sicilia, alle pendici dell’Etna, invece, il Miglior Rosato che è il Nerello Mascalese di Serafica Terra di Olio e Vino, il Grotta dei Lamponi 2018. Il Miglior Vino Dolce è il marchigiano Bianchello Monsavium 2011 dell’Azienda Agricola Fiorini. Il Sizzano 2016 di Villa Guelpa ha vinto il Premio Speciale Terroir.

Il Premio Speciale Spirito diVino, è stato assegnato a TerraQuilia con lo Spumante Sanrosé extra brut 2016, un metodo ancestrale da uve sangiovese coltivate sulle colline modenesi di Guiglia.

È stata, prima di tutto, una degustazione ben organizzata, interessante e divertente. - ha spiega Luca Gardini, sommelier campione del mondo Wsa nel 2010, nonché autore e affermato critico italiano e internazionale, quest’anno presidente della giuria che ha decretato i vincitori dei premi - I vitigni autoctoni hanno ancora tanto da svelare e comunicare, soprattutto in un Paese come l’Italia, patria di una ricchezza incredibile da questo punto di vista. Giusto, quindi, valorizzare i nostri vitigni attraverso manifestazioni come queste che meritano di crescere ancora di più per far sì che nessuno si dimentichi di varietà e vini che rappresentano un patrimonio irrinunciabile.

Nella foto Marco-Parisi si trovano -i vincitori di Autochtona-2019-

Info: www.autochtona.it