Il panettone e l’arte del vino: una guida agli abbinamenti in tavola

10/10/2019


Martedì 8 ottobre, a Milano, presso Eataly, l’Antica Pasticceria Muzzi, leader nella pasticceria lievitata da ricorrenza nel segmento Premium, e le sommelier dell’Associazione Nazionale Le Donne Del Vino, presieduta da Donatella Cinelli Colombini, hanno presentato Il Panettone e l’Arte del Vino, un vademecum alla scoperta degli abbinamenti tra i vini regionali italiani e i lievitati da ricorrenza.

L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, nata nel 1988, è, oggi, la più grande associazione di vino al femminile del mondo: riunisce, infatti, più 870 professioniste del comparto enologico. L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino si distingue, da sempre, per i progetti di sviluppo sostenibile dei territori agricoli e la salvaguardia del patrimonio di vitigni autoctoni rari e storici, col valore aggiunto della sensibilità femminile verso la formazione e la diffusione della cultura del vino legato ai territori dove si produce.

La guida Il Panettone e l’Arte del Vino, scritta in italiano ed inglese, sarà daao in omaggio in tutti i panettoni della Linea Vini del Catalogo 2019 e nel panettone classico appositamente studiato per celebrare la collaborazione. La guida Il Panettone e l’Arte del Vino nasce dal desiderio di Antica Pasticceria Muzzi di affermare l’analisi sensoriale e trasformare l’assaggio dei dolci da ricorrenza in un’esperienza anche culturale, di esplorazione del patrimonio enologico italiano.

La guida è stata curata da tre Donne del Vino Cinzia Mattioli, ristoratrice e sommelier, Camilla Guiggi, giornalista e sommelier e Antonietta Mazzeo, giornalista e sommelier, che definiscono il modo corretto per servire i dolci da ricorrenza in abbinamento ai vini per esaltarne gli aromi.

La guida propone 72 abbinamenti non solo con bollicine, ma anche con vini da dessert di ogni regione d’Italia, spumantizzati, fermi e passiti ottenuti in prevalenza dalla grande varietà di vitigni autoctoni presenti su tutto il territorio nazionale.

Ogni confezione del “Panettone e l’arte del vino” è dunque un duplice regalo - ha spiegato Andrea Muzzi, CEO di Antica Pasticceria Muzzi - che aggiunge alla degustazione di un prodotto di qualità, la chiave per dischiudere un universo di emozioni e sensazioni che si trova soltanto attraverso la conoscenza e la ricca tradizione enogastronomica dei territori italiani».

Info: www.ledonnedelvino.com - www.pasticceriamuzzi.com.