Bergamo: FORME 2019

14/10/2019


Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, a Bergamo (capitale europea dei Formaggi con 9 DOP su 50 italiane, le cui mura sono patrimonio Unesco, candidata nel 2019 a diventare Città Creativa Unesco per la Gastronomia), si svolgerà la quarta edizione di FORME, la manifestazione dedicata all’arte casearia italiana d’eccellenza 2019, che ospiterà formaggi di ogni latitudine ed estrazione.

Alla Fiera di Bergamo, il 17 e il 18 ottobre, si terrà la prima edizione di B2Cheese, il primo ed inedito format fieristico B2B che unisce business, formazione e cultura. Due giorni interamente dedicati alla promozione dell’industria casearia italiana, con attività di matching tra produttori, buyers, importatori, distributori, tecnici, giornalisti e opinion leader del settore caseario.

Quest’anno il progetto FORME ospiterà in fiera i World Cheese Awards, le “Olimpiadi dei formaggi” che arrivano per la prima volta in Italia. Organizzati da The Guild of Fine Food, i World Cheese Awards da 31 anni premiano i migliori produttori del pianeta, dai piccoli artigiani ai grandi brand. La 32esima edizione della competizione segna già i primi record con ben 3.804 candidati totali. Per ripercorrere la storia di questo premio, il 19 e il 20 ottobre, nel cuore della Città Alta, sarà allestita la mostra, a ingresso gratuito, And the winner is …, che riunirà, per la prima volta, nella suggestiva cornice del Palazzo della Ragione, i vincitori di tutte le scorse edizioni di World Cheese Awards.

Nello stesso padiglione dei World Cheese Awards venerdì 18 ottobre sarà inaugurato al pubblico il Cheese Festival, aperto a tutti con un ricco programma di degustazioni, abbinamenti e corsi, che ospiterà anche stand gastronomici e divulgativi degli sponsor di FORME.

Sabato e domenica il pubblico potrà accedere all’arena dei WCA e partecipare ai Cheese tour organizzati per andare la scoperta della produzione casearia internazionale.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, in Piazza Vecchia, si terrà la mostra mercato The Cheese Valleys, dedicata alle specialità casearie delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio coinvolte nel progetto della candidatura di Bergamo come Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.

Dal 18 al 20 ottobre, sempre all’interno di FORME 2019, sarà data particolare attenzione anche all’ascolto, fondamentale per un casaro doc durante la battitura, l’operazione che serve per giudicare la struttura interna e la qualità del prodotto. Con le installazioni Paesaggi sonori di Carlo Giordani, ci si potrà immergere totalmente nell’atmosfera di un alpeggio e seguire il formaggio nel suo viaggio dal pascolo alle scalere della stagionatura, ascoltando le sonorità che la natura regala, come per esempio il fruscio del vento tra le montagne e l’erba o il tonfo del latte durante la mungitura.

Durante la manifestazione FORME i formaggi con un grado eccellente di conservazione, dopo le diverse attività, saranno consegnati alla Fondazione Banco Alimentare Onlus, una delle realtà più importanti nell’orizzonte della solidarietà, che raccoglie eccedenze alimentari ancora ottime destinate allo smaltimento per redistribuirle attraverso la propria rete di 21 organizzazioni a milioni di bisognosi. Sabato 19 ottobre, in particolare, FORME organizzerà, nella Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione, una serata di beneficenza, su invito, dal titolo “Buono come il formaggio”.

Per l’occasione Visit Bergamo, il marchio dell'Agenzia per lo Sviluppo e la Promozione Turistica della Provincia di Bergamo, ha organizzato diversi pacchetti turistici per godere a pieno delle bellezze del territorio. Grazie a “Enjoy Your Stay”, poi, chi sarà a Bergamo in occasione di FORME potrà partecipare a delle vere e proprie experience in città e in provincia alla scoperta dell’arte, della cultura, del paesaggio e dell’architettura.

Il progetto FORME è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo e organizzato dall’Associazione Promozione del Territorio in collaborazione con la Regione Lombardia (che, in collaborazione con l’Associazione Unione Cuochi Regione Lombardia, presenterà la “Carta dei Formaggi), la Provincia ed il Comune di Bergamo, la Camera di Commercio di Bergamo e le più importanti associazioni di categoria.

Grazie ad Ascom Confcommercio Bergamo, infine, per tutto il mese di ottobre, ogni categoria racconterà FORME attraverso i suoi prodotti: dal “Tagliere di FORME”, al “Centrotavola di FORME” o alla “Carta del pane e dei formaggi”.

Info, calendario degli eventi, : www.progettoforme.eu - info@progettoforme.eu.