Nerviano, Complesso Monumentale ex Convento degli Olivetani: Artigiani del Gusto nel chiostro

18/10/2019


Venerdì 25, dalle 15.00 alle 22.00, sabato 26, dalle 10.00 alle 22.00, e domenica 27 ottobre, dalle 10.00 alle 21.00, a Nerviano, il Complesso Monumentale ex Convento degli Olivetani, ospiterà la manifestazione Artigiani del Gusto nel chiostro, kermesse per la promozione e valorizzazione dell’artigianato nel campo enogastronomico.

La manifestazione Artigiani del Gusto nel chiostro, infatti, proporrà mestieri e prodotti artigiani nel campo della buona cucina, della tavola e delle tipicità regionali per valorizzare i prodotti di nicchia e, soprattutto, per far conoscere tanti ottimi prodotti del nostro Bel Paese e i tanti artigiani, allevatori, agricoltori che li producono.

Il programma dell’evento Artigiani del Gusto nel chiostro prevede street food, show cooking, degustazioni guidate, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, corsi, conferenze, laboratori didattici per adulti e per bambini, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e materiali, intrattenimenti, concorsi e premi per artigiani e visitatori. E’ prevista anche la vendita diretta dai produttori, artigiani ed aziende agricole.

La manifestazione Artigiani del Gusto nel Chiostro, quindi, vuole creare sempre più conoscenza e consapevolezza di come nascono i cibi “buoni” per la salute, la corretta alimentazione e le giuste preparazioni.

Ad Artigiani del Gusto nel chiostro parteciperanno artigiani ed aziende agricole provenienti sia dal territorio sia da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia, con possibilità di ospitare anche cucine straniere, che presenteranno le loro produzioni appositamente selezionate.

Nell’evento saranno create due importanti zone tematiche: una dedicata ai vini ed un’altra alle birre artigianali, per imparare anche a conoscere più da vicino questo prodotto che si sta sviluppando molto.

Saranno presenti anche artigiani ed aziende che esporranno oggetti e complementi per la cucina e la tavola, che proporranno tante idee originali ed interessanti per arricchire e allietare i banchetti speciali e le tavole di tutti i giorni ed attrezzature ed utensili innovativi per cucinare.

L’evento, promosso dal Comune di Nerviano con la collaborazione di Eventi doc di Myriam Vallegra, è ad ingresso gratuito.

Info: Eventi doc di Myriam Vallegra - www.eventi-doc.it; Associazione culturale e artistica Iperbole - www.associazioneiperbole.it.