Milano, Cineteca: Delle Piane + Avati, un’amicizia cinematografica

24/09/2019


Da domani, giovedì 25, a sabato 28 settembre, , presso il Museo Interattivo del Cinema di Milano (MIC) la Fondazione Cineteca Italiana propone Carlo Delle Piane e Pupi Avati - un'amicizia cinematografica, un omaggio all’attore romano recentemente scomparso Carlo Delle Piane, icona del cinema di Pupi Avati.

In 70 anni di carriera Carlo Delle Piane ha partecipato a più di 100 film, dividendo il set con i più grandi del cinema italiano, da Alberto Sordi ad Aldo Fabrizi, da Totò a Vittorio De Sica.

Ma è stato il regista emiliano Pupi Avati che ha trasformato Carlo Delle Piane da attore popolare, ma comprimario, a un vero protagonista, intuendo e valorizzando le sue doti drammatiche, che, per tutta la prima parte della carriera, erano state incomprese.

Come Lucio Dalla, anche Carlo - dice Avati - con quel fisico così particolare, coltivava dentro una voglia di rivalsa, una potenzialità e una malinconia che formavano un insieme esplosivo.

E così Avati gli ha affidato storie in cui era spesso malmenato dal destino, solo e solitario, infelice dentro e bisognoso di riscatto, come, ad esempio, l’avvocato Santella, pokerista traditore in Regalo di Natale nell’86 e poi ne La rivincita di Natale del 2003.

La Cineteca di Milano, dunque, rende omaggio a Carlo Delle Piane con sei titoli realizzati per l'amico regista Pupi Avati, proiettati con questo calendario:

Mercoledì 25 settembre, ore 15, - Una gita scolastica - Pupi Avati, Italia, 1983, 90’, 35mm. Int.: Carlo Delle Piane, Giovanni Veronesi. - Un’anziana signora bolognese ultraottantenne ricorda la gita scolastica della terza liceo classico, cui partecipò alla vigilia degli esami di maturità. Per questo film Carlo Delle Piane è stato premiato con il Nastro d'Argento (migliore attore), con il Globo d'Oro (miglior attore rivelazione) e con il Premio Pasinetti (miglior attore)

Giovedì 26 settembre, ore 15, Regalo di Natale - Pupi Avati, Italia, 1986, 101’, HD. Int.: Carlo Delle Piane, Diego Abatantuono. - Quattro amici di vecchia data si ritrovano la notte di Natale per una partita di poker, che si rivela ben presto tutt’altro che amichevole. Con "Regalo di Natale" Carlo Delle Piane si aggiudicò nel 1986 la Coppa Volpi alla 43esima Mostra del Cinema di Venezia.

Giovedì 26 settembre, ore 17 - La rivincita di Natale - Pupi Avati, Italia, 2003, 99’, 35mm. Int.: Carlo Delle Piane, Diego Abatantuono. - Quindici anni dopo la disastrosa partita di poker della notte di Natale, Franco Mattioli viene a sapere che il suo amico Lele è gravemente malato. Decide di tornare a Bologna per andare a trovarlo.

Venerdì 27 settembre, ore 15 - Tutti defunti … tranne i morti - Pupi Avati, Italia, 1977, 105’, 35mm. Int.: Carlo Delle Piane, Francesca Marciano. - Perché si avveri una profezia e si scopra un favoloso tesoro è necessario che nove membri della nobile famiglia Zanetti muoiano. Le uccisioni si avverano puntualmente, nonostante le indagini dell’investigatore Martini.

Venerdì 27 settembre, ore 17 - La via degli angeli - Pupi Avati, Italia, 1999, 121’ 35mm. Int.: Carlo Delle Piane, Gianni Cavina. - Bologna, anni Trenta. Ines si diploma alle complementari e comincia a lavorare come segretaria nel negozio di un antiquario. Nel retrobottega c’è Angelo, il figlio del padrone, e Ines si innamora subito di lui.

Sabato 28 settembre, ore 15 - Festa di laurea - Pupi Avati, Italia, 1985, 96’ 35mm. Int.: Carlo Delle Piane, Aurore Clément.- 1950. Vanni Porelli viene convocato da Gaia, una bella signora di città, la quale ha deciso di affidare a lui il restauro della sua villa. L’impresa, però, si rivelerà tutt’altro che semplice. Sicuramente una delle migliori interpretazioni dell'attore.

Info, biglietti. MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA (MIC) - Viale Fulvio Testi 121, 20162, Milano - tel 0287242114 - info@cinetecamilano.it - www.cinetecamilano.it.