Sperlari ancora main sponsor della Festa del Torrone di Cremona

26/09/2019


Dal 16 al 24 novembre, anche quest’anno, si svolgerà a Cremona la Festa del Torrone, la festa più golosa d’Italia, con un ricco calendario di eventi e appuntamenti

Anche per l’edizione del 2019, come ormai avviene da oltre 20 anni, main sponsor della Festa del Torrone è, ancora una volta, Sperlari, azienda leader in Italia nei mercati dei prodotti stagionali (torrone e mostarda) e dei dolcificanti e secondo player nel mercato delle caramelle, che proporrà un percorso dedicato al gusto, celebrando anche il genio e la creatività di Leonardo da Vinci.

L’edizione di quest’anno della Festa del Torrone, infatti, sarà dedicata ai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, protagonista assoluto del Rinascimento.

Da 183 anni Sperlari crea prodotti capaci di regalare momenti di felicità, che si potranno assaggiare, anche quest’anno, durante i 9 giorni della Festa del Torrone. Non mancheranno, poi, eventi appositamente pensati per divertire e intrattenere grandi e piccini.

Il primo evento in calendario, che anticiperà la Festa del Torrone, si svolgerà a Milano: domenica 10 novembre, in occasione dell’apertura al pubblico del 39° piano di Palazzo Pirelli, gli spazi saranno allestiti per presentare la Festa del Torrone. Nell’occasione Sperlari personalizzerà un’area e distribuirà ai visitatori i propri torroncini.

Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre, poi, la sede dell’azienda ospiterà i Laboratori del Gusto, il consueto appuntamento che Sperlari propone ai più curiosi per visitare il reparto produttivo del torrone in piena attività e partecipare alla degustazione di due ricette gourmet (una dolce e l’altra salata) nelle quali il torrone sarà il protagonista. I piatti saranno realizzati dai ragazzi dell’Istituto Einaudi di Cremona per essere poi serviti ai visitatori. La prenotazione è obbligatoria.

Durante i due weekend di festa, vale a dire il 16 e 17 ed il 23 e 24 novembre, la Loggia dei Militi sarà il palcoscenico per Torrone Live, uno spazio speciale dove i visitatori potranno assistere alle principali fasi della produzione artigianale del torrone ed assaggiarlo. Due visori oculus permetteranno ai visitatori di effettuare una visita virtuale della linea di produzione del torrone Sperlari grazie alla realtà aumentata. Lo spazio di degustazione sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Domenica 17 novembre la creatività di Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano, darà vita al Dolce della Festa creato per Sperlari: il torrone prenderà forme e consistenze diverse trasformandosi in un dolce speciale, realizzato appositamente per l’occasione durante uno show cooking, al quale sarà possibile accedere solo su invito.

Sabato 16 e domenica 17 novembre un gruppo di artisti realizzerà, con la collaborazione del pubblico un’immensa infiorata dal titolo La Gioconda con il torroncino. Un disegno enorme, di circa 100 mq, che rivisiterà il celebre quadro della Gioconda. In questo caso, però, la musa di Leonardo sarà raffigurata mentre tiene in mano un torroncino Sperlari.

Infine, nel pomeriggio di domenica 24 novembre, ultimo giorno di festa, Sperlari svelerà la sua scultura gigante in torrone, appuntamento ormai immancabile della Festa del Torrone.

Info: sperlari.it; saila.it; galatine.it; dietor.it; dietorelle.it.