Lavazza: ¡Tierra! La Habana, limited edition dedicata ai 500 anni de L’Avana

24/09/2019


Lavazza festeggia i 500 anni della Fondazione della città di L’Avana con ¡TIERRA! LA HABANA, una speciale miscela 100% cubana in edizione limitata, che richiama il calore e l’atmosfera unici di Cuba, nel gusto come nel design.

Lavazza ha scelto di contribuire alle celebrazioni di L’Avana portando la sua expertise di oltre 120 anni nel cuore della Capitale cubana. Presso la suggestiva Casa de la Amistad, l’azienda ha allestito una versione temporary del suo Training Center, il più grande network di formazione e cultura sul caffè - con 8 sedi in Italia e 47 nel mondo - dedicato a chi lavora nella ristorazione, nella distribuzione e a tutti gli appassionati.

Grazie ad uno speciale programma di formazione, Lavazza condivide con la comunità locale la propria esperienza centenaria, svelando processi di produzione e tecniche di miscelatura e tostatura ma anche la propria arte nella preparazione dell’autentico espresso italiano e gli ultimi trend nella ricettazione.

Il progetto prevede il coinvolgimento di tre storiche caffetterie nel centro di L’Avana - Cafè El Escorial, Cafè America e Cafè del Oriente - per promuovere la cultura del caffè in questa occasione speciale di anniversario.

La Limited Edition ¡Tierra! La Habana e la presenza di Lavazza a L’Avana si inseriscono in un progetto di lungo termine iniziato nel 2018 dalla Fondazione Lavazza in collaborazione con Oxfam e le autorità cubane. Un’iniziativa triennale di empowerment di alcune comunità di cafficultori nella zona orientale dell’isola caraibica - Granma e Santiago -, che ha l’obiettivo di contribuire alla sostenibilità, al miglioramento della qualità e del rendimento del caffè, ma anche della qualità della vita dei contadini, e in particolare di giovani e donne.

Per l’occasione il Training Center Lavazza ha rivisitato il grande classico cubano, il Mojito, con la ricetta Coffeetail Mojito.