Centromarca: un manuale per contrastare le fake news su aziende e prodotti

10/09/2019


Ieri, lunedì 9 settembre, a Milano, nella sede di Centromarca, l’Associazione Italiana dell’Industria di Marca, fondata nel 1965, cui aderiscono alcune delle più importanti imprese attive in diversi settori dei beni di consumo immediato e durevole (alimentare, chimico per la casa e per la persona, elettrico, bricolage, giocattolo, home entertainment), è stato presentato l'interessante volume Marca, Internet e contrasto alla disinformazione - Tutelare il brand, affrontare la crisi, quantificare il danno.

Il volume, edito proprio da Centromarca contiene utili e chiare indicazioni per la gestione delle criticità reputazionali, create dalle notizie false pubblicate sulle piattaforme digitali per mettere in discussione la reputazione di aziende e marchi. Fake news riconducibili ad iniziative individuali, spesso dettate da ideologie antindustriali, o ad attacchi studiati da soggetti che agiscono per danneggiare l’operatore economico. In entrambi i casi l’obiettivo è quello di denigrare e minare il rapporto fiduciario tra consumatore ed impresa, con conseguenze negative come la riduzione delle vendite, il deterioramento della relazione con i canali distributivi, i costi delle iniziative varate proprio per reagire agli effetti delle fake news. Uno studio recente di Centromarca, svolto su 46 aziende associate, ha rivelato che oltre la metà di loro ha avuto a che fare con una crisi da fake news e che due di esse hanno registrato oltre 8 attacchi in un anno.

Il volume, con la prefazione di Francesco Mutti, presidente di Centromarca, approfondisce lo scenario, la prevenzione e la gestione della crisi, la tutela legale e la quantificazione del danno patrimoniale. Tali aspetti sono stati curati da Andrea Barchiesi (ceo Reputation Manager), Paolo Buccirossi (direttore della società di consulenze Lear), Ivo Ferrario (direttore comunicazione Centromarca), Stefano Previti e Flaviano Sanzari (avvocati, Studio Previti).

Nell’ultimo biennio abbiamo favorito la diffusione di conoscenze utili per contrastare le fake news. - ha spiegato Roberto Bucaneve, direttore di Centromarca - Lo abbiamo fatto con seminari riservati alle industrie, ai giornalisti, agli studenti universitari, alle associazioni dei consumatori e collaborando attivamente al Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali promosso dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Il volume può essere scaricato, liberamente e gratuiramente, dal sito dell'Associazione così da favorirne la diffusione nel mondo delle imprese, in particolare delle pmi.

Una scelta - ha aggiunto Bucaneve - in sintonia con l’approccio responsabile e il ruolo trainante che l’industria di marca gioca nella filiera e nel contesto economico e sociale del Paese.

Info: Associazione Italiana dell’Industria di Marca - Via Serbelloni 5, 20122 Milano - tel. 02777213361/357 - relazioni.esterne@centromarca.it - www.centromarca.it