Cheratocono: al via la campagna di prevenzione

11/09/2019

Ieri, martedì 10 settembre, presso l'Hotel Principe di Savoia, Lucio Buratto, Direttore Scientifico Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO) e Neovision, Felicita Norcia, Direttore Sanitario Neovision (il network di cliniche oculistiche caratterizzato da centri oculistici dotati di tecnologie d'avanguardia e metodologie eccellenti di assistenza al paziente) e Rinaldo Lisario, Presidente dell'Associazione Italiana CHEratoconici (A.I.CHE), hanno presentato la campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono.

Fino al prossimo 11 ottobre, medici oculisti, ortottisti ed assistenti in oftalmologia effettueranno screening oculistici gratuiti in diversi centri su tutto il territorio nazionale.

Grazie alla campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono, quindi, per un mese, gli specialisti visiteranno (previa prenotazione della visita presso uno dei centri aderenti alla campagna sul sito www.curagliocchi.it) giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, che non hanno mai avuto una diagnosi di cheratocono. Sarà così possibile individuare la malattia, ricevere suggerimenti su eventuali visite o esami di approfondimento.

Grazie alla campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono la cittadinanza sarà informata su una patologia oculare che può arrecare gravi danni alla vista.

Il cheratocono, una patologia di cui poco si parla, lo ricordiamo, è una malattia progressiva della cornea che causa l’assottigliamento e la deformazione della stessa, provocando una riduzione anche molto grave della capacità visiva, fino a portare alla cecità. Questa malattia può esordire fin dalla giovane età e se non immediatamente diagnosticato, è un disturbo difficilmente curabile se non con un trapianto di cornea.

La campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono è promossa dall’Università degli Studi di Verona, dal Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia (CNAT) dell’Università di Chieti - Pescara e dal Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO), con il patrocinio del Ministero della Salute, della Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare (S.I.TRA.C.), della Società Oftalmologica Italiana (SOI), dell’Associazione Italiana CHEratoconici (A.I.CHE ) e della Regione Veneto.

Info, elenco dei centri aderenti alla campagna, prenotazione: www.curagliocchi.it - www.camospa.it.