Cernobbio, Villa Erba: Lake Como Waves - correnti d’acqua, prima edizione

22/08/2019


Sabato 7 settembre 2019, dalle 14.30 all’1.00, a Cernobbio, nella Villa Erba, prestigioso polo espositivo e congressuale noto a livello internazionale, che comprende anche la dimora storica di Luchino Visconti ed il moderno centro congressi progettato dall’architetto Mario Bellini, si svolgerà la prima edizione di Lake Como Waves - correnti d’acqua, una giornata ad ingresso libero, aperta a tutti per celebrare l’acqua, risorsa spontanea, fonte di vita e di sviluppo.

Nella storica cornice di Villa Erba e del suo bellissimo parco sulle rive del Lago di Como, abbiamo sviluppato il programma di una giornata legata al tema dell'acqua, costruendo delle conversazioni poetiche ma allo stesso tempo divulgative e scientifiche. - dichiara Andrea Corti, responsabile della Direzione artistica per OLO creative farm - Lake Como Waves 2019 vuole essere l'inizio di un viaggio che parla di sostenibilità, ecologia e rapporto dell'uomo con la natura, per riflettere insieme sul presente e sul futuro della risorsa da cui traggono origine tutte le cose e che ha guidato lo sviluppo del tessuto sociale dell'uomo nel passato e continuerà a rappresentare un ruolo chiave per le generazioni future.

La manifestazione, ideata e organizzata da OLO Creative Farm, è prodotta da Villa Erba S.p.A. e con il contributo del Comune di Cernobbio.

Siamo orgogliosi di essere riusciti a realizzare con OLO creative farm questo nuovo progetto culturale aperto alla città. - dichiara Filippo Arcioni, Presidente di Villa Erba S.p.A - Il Lake Como Waves mette al centro l’elemento identitario del nostro territorio, l’acqua e ne valorizza l’importanza declinata nelle sue più svariate forme artistiche e non. Questa manifestazione, come il Lake Como Film Festival che si è appena concluso con oltre 2.000 presenze in due notti di grande cinema, si inserisce perfettamente nel nuovo programma culturale ‘La Cultura per Villa Erba’, il cui obiettivo è duplice: da un lato consentire alla comunità, con un calendario di eventi culturali, di immergersi nella straordinaria bellezza della Villa storica e del parco e, dall’altro, promuovere e sostenere, anche attraverso la cultura, il core business dell’international congress and exhibition center Villa Erba che è l’attività fieristico congressuale.

La manifestazione vuole dare una nuova “forma” all’acqua portandone una diversa visione, fruibile a tutti, grandi e piccoli, in un luogo iconico e incantevole.: in questa giornata, sarà L’acqua sarà declinata nelle sue molteplici forme: spettacoli, musica, laboratori creativi, conversazioni, mostre, installazioni interattive e multimediali animeranno le sale al piano terra della Villa storica e la darsena con un innovativo palco sull’acqua e il magnifico parco secolare affacciato sul lago, offrendo ai visitatori un’esperienza unica. Un viaggio immersivo, sonoro e visivo, che incanterà lo spettatore portandolo, nel contempo, a riflettere su temi di grande rilevanza come la sostenibilità, l’ambiente, l’energia, il paesaggio e il benessere mentale e fisico.

La manifestazione si inserisce nel progetto “La Cultura per Villa Erba”.

Info, programma completo: www.lakecomowaves.it.