Milano: Camminare. Il Festival del Social Walking, edizione 2019

20/08/2019

Sabato 5 ottobre (dalle 15 alle 23, con la possibilità di cenare) e domenica 6 ottobre (dalle 9 alle 19, con la possibilità di pranzare), alla Cascina Centro Parco del Parco Nord Milano, a Milano, si svolgerà la terza edizione di Camminare. Il Festival del Social Walking, il primo festival milanese dedicato al viaggio lento, a piedi e condiviso.

L’edizione 2019 del Festival del Social Walking è dedicata al rapporto tra cammini ed economia civile, turismo responsabile e territorio. Camminare, infatti, vuol dire entrare in relazione lenta con il territorio, con le persone che lo abitano, con i compagni di viaggio e con se stessi, creando opportunità per lo sviluppo del territorio.

Nei due giorni del festival, quindi, sarà possibile scoprire le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita, attraverso incontri con scrittori, ricercatori, camminatori e semplici cittadini che hanno scelto il cammino come strumento di conoscenza del proprio io e come atto di sviluppo economico responsabile, facendo, allo stesso tempo, del bene ai territori che hanno attraversato o in cui hanno passato la loro vita. Non mancheranno i momenti di animazione e ludici per bambini e adulti. Saranno, inoltre, attivi angoli dedicati a mostre fotografiche, una piccola libreria di viaggio, spazio benessere e bimbi, consigli per la scelta di attrezzature sportive e suggerimenti per il viaggio.

L'evento, a ingresso gratuito, è a cura di ViaggieMiraggi, operatore di turismo responsabile, in collaborazione con Altreconomia, media partner Radio Popolare. Il festival è organizzato con il patrocinio di Ersaf Lombardia, Ente Regionale per i servizi all’Agricoltura e alle Foreste, e il sostegno di AttivAree, programma intersettoriale di Fondazione Cariplo che mira a riattivare le aree marginali del territorio di riferimento della fondazione e ad aumentarne la forza attrattiva nei confronti dei residenti, di potenziali investitori e dei poli urbani di riferimento, facendo leva sulle risorse delle comunità.

Info, programma completo: socialwalkig@viaggiemiraggi.org - www.viaggiemiraggi.org.