Roma: torna L’APEROSSA

19/07/2019

Da lunedì 22 luglio a venerdì 2 agosto, a Roma, tornerà a ronzare L’APEROSSA, la manifestazione ideata ed organizzata dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) per valorizzare le aree urbane decentrate con una serie di eventi culturali partecipati sul territorio.

L’edizione 2019 sarà ricca di novità e strutturata in due sezioni.

Dal 22 al 27 luglio L’APEROSSA darà spazio ad eventi dal vivo, con reading e monologhi teatrali, letture per bambini, concerti con sonorizzazioni live di archivi filmici, visite museali ed esplorazioni partecipate alla scoperta del territorio e instant movies in anteprima ad esso dedicate, che si svolgeranno presso il piazzale adiacente la Centrale Montemartini, dove ha sede l’AAMOD.

Dal 29 luglio al 2 agosto L’APEROSSA si trasformerà, invece, in una vera e propria arena cinematografica, all’interno di piazza Fabrizio De André, alla Magliana, un’area simbolo della trasformazione urbanistica ed antropologica della città. Le proiezioni di corti e film saranno introdotte dalla giornalista Angela Prudenzi, che incontrerà testimoni di rilievo e saranno anticipate da laboratori diurni (in programma presso la sede della Fondazione Di Liegro, Centrale Montemartini) orientati all’educazione, uso e tecniche del linguaggio audiovisivo.

Una preview de L’APEROSSA 2019 si è svolta il 15, 16 e 17 luglio rispettivamente nei mercati della Montagnola, di Grottaperfetta ed Ostiense, dalle 10 alle 12 e, successivamente, si svolge, il 19 e 20 luglio, al centro commerciale EUROMA 2. Anche oggi e domani è possibile chiedere informazioni, iscriversi ai laboratori gratuiti e ritirare i programmi completi della duplice iniziativa.

Info, iscrizioni, programma completo: www.aamod.it.