Le domande dell’Attesa di Mario Fadine e Maria Cristina Valsecchi

13/07/2019

Il ginecoloco Mario Fadin, Direttore del Centro Medico Sempione, e Maria Cristina Valsecchi hanno scritto Le domande dell’Attesa, un manuale di facile lettura che può veramente favorire una gravidanza consapevole e serena.

Un tempo la gravidanza era un evento ricorrente nella vita delle donne e delle famiglie, mentre, ai nostri giorni, è un evento meno frequente e le giovani coppie sono meno legate alle famiglie d’origine.

Mancando, quindi, esempi di riferimento, le future mamme si sentono più sole ed impreparate: all’esperienza diretta delle persone di famiglia, quindi, si sostituisce il passaparola tra conoscenti o, addirittura, estranei in rete. Il moltiplicarsi degli esami disponibili per la diagnostica prenatale e la maggiore consapevolezza dei rischi per la salute materna, poi, possono generare nelle donne in attesa una sensazione di insicurezza e di ansia. Sono tante, quindi, le domande che le future mamme si pongono: vorrebbero ricevere risposte chiare, esaurienti e corrette dal punto di vista dell’evidenza scientifica, ma, lo sappiamo, non sempre, è possibile, in occasione delle visite di controllo periodiche, porre tutti questi quesiti, per mancanza di tempo o di confidenza con il ginecologo.

A queste molteplici esigenze risponde proprio il manuale Le domande dell’Attesa che riporta, in forma chiara, informazioni corrette, mediante la formula a domanda e risposta.

Gli autori, ad esempio, hanno chiarito quali siano gli esami raccomandati durante l’attesa e quando vadano fatti, hanno spiegato cos’è il test del DNA fetale o l’ecografia 4D, e cosa si possa fare per combattere le nausee.

Ed ancora, gli autori hanno, così, cercato di rispondere ad alcune delle tante domande che si sentono porre dalle donne in attesa: Si può mangiare il sushi in gravidanza? E assumere farmaci? Come ci si prepara al travaglio di parto?

Mario Fadin risponde alle varie domande poste da Maria Cristina Valsecchi in modo rigoroso dal punto di vista scientifico, rendendo, così, il tempo dell’attesa più consapevole e sereno.

Il volume, edito da Tecniche Nuove è uno strumento utilissimo per tutte le donne in attesa che possono trovare risposta alle mille domande, ai dubbi, ai timori, che insorgono nei 9 mesi di gravidanza.

Il volume è di facile comprensione ed efficace: non solo le mamme ma anche i papà dovrebbero leggerlo.

Il dottor Mario Fadin dirige il Centro Medico Sempione, un ambulatorio polispecialistico, natol nel gennaio 2017 come evoluzione dello studio ostetrico-ginecologico ed ecografico fondato venti anni prima. La struttura, grazie ad un team di medici altamente qualificati e ad attrezzature d’avanguardia, offre ai propri pazienti un’ampia scelta di prestazioni nelle varie specialità. Il Centro, oggi, è un punto di riferimento nella sanità milanese per accompagnare, con sicura esperienza, nel percorso salute di prevenzione-diagnosi-cura, ogni paziente, offrendo non solo specifiche competenze, ma anche e soprattutto un approccio umano ed attenzione alla persona nel pianeta salute. Il centro si avvale di qualificati professionisti nell’ambito dell’ostetricia-ginecologia, medicina estetica, chirurgia vascolare, ecografia, senologia, endocrinologia, pediatria, oculistica, nutrizione, psicologia, urologia, omeopatia ed è riconosciuto come centro antifumo.

L’altro autore, Maria Cristina Valsecchi, laureata in fisica, è una giornalista scientifica free lance da oltre 20 anni, che, da una decina, si occupa, quasi esclusivamente, di salute materno-infantile. Maria Cristina Valsecchi collabora con i mensili "Insieme" e "Io e il mio bambino" e cura il suo blog www.mammiferadigitale.blogspot.com. Piccola guida per la sopravvivenza (e la salute) in rete di mamme e bebè.

Info: www.centromedicosempione.it/