L’Italia ha i massimi esperti per il Dolore Neuropatico

13/07/2019


Nel corso del congresso annuale della Peripheral Nerve Society (www.pnsociety.com), svoltosi a Genova dal 22 al 26 giugno, è stato confermato, tramite una prestigiosa nomina, che l’Italia ha i massimi esperti per il dolore neuropatico.

Ricordiamo che il dolore neuropatico colpisce il 5% della popolazione generale ed il 40% dei pazienti con malattie neurologiche, causando oneri enormi in termini di peggioramento della qualità della vita dei pazienti e costi sanitari. Il dolore neuropatico ha un ruolo importante anche nella fisiopatologia del dolore oncologico che riguarda fino al 50% dei pazienti nella fase iniziale della malattia e il 30% dei sopravvissuti.

Il Journal of the Peripheral Nervous System, la rivista ufficiale della Società Scientifica internazionale Peripheral Nerve Society, che conta oltre 1200 iscritti ed è il riferimento internazionale in questo settore delle neuroscienze, è stata fondata nel 1996 da un ricercatore italiano, Mario Fiori, ed è edita da Wiley, New Jersey, USA.

Per continuare ad essere il giornale scientifico di riferimento per neurologi e ricercatori interessati alle malattie del sistema nervoso periferico il Journal of the Peripheral Nervous System non solo ha cambiato la struttura editoriale e la veste grafica, per dare sempre più rilievo alla ricerca di base e clinica, ma ha anche nominato quattro “editori associati” referenti per quattro aree scientifiche: il Prof. Elior Peles del Weizmann Institute, Israele per "Meccanismi di malattia", il Dr. Alexander Rossor dell'UCL Institute of Neurology and National Hospital for Neurology, UK per "Genetica", la Prof.ssa Claudia Sommer dell'Università di Würzburg, Germania per "Ricerca clinica", ed il Prof. David Cornblath della Johns Hopkins University di Baltimore, USA per "Clinical Trials”.

In quest’ottica il Board of Directors della Società Scientifica, dopo valutazione competitiva tra vari candidati internazionali, ha nominato come Editor-in-Chief del Journal of the Peripheral Nervous System il Prof. Giuseppe Lauria Pinter, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico 'Carlo Besta' ed Ordinario di Neurologia dell'Università di Milano.

Tra le novità segnaliamo anche che saranno inseriti i ‘video-abstract’ degli articoli pubblicati, che permetteranno agli autori di diffondere i contenuti della loro ricerca in modo più efficace, e review con aggiornamenti sugli aspetti più importanti delle patologie del sistema nervoso periferico.

Inoltre, saranno pubblicati annualmente edizioni speciali costituite da più articoli relativi ad un argomento, con il contributo dei massimi esperti internazionali, per offrire aggiornamenti dalla biologia alla terapia delle neuropatie. Il primo di questi articoli sarà pubblicato entro la fine del 2019 e riguarderà un tema di estrema importanza, le neuropatie causate dalle chemioterapie.

Il congresso annuale della Peripheral Nerve Society ha avuto un grande successo internazionale, al quale hanno contribuito molti ricercatori dell'Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico (www.asnp.net/) della Società Italiana di Neurologia.

In questo contesto internazionale - ha concluso il Prof. Lauria Pinte - sono onorato di una nomina che considero frutto dei risultati dell’attività scientifica che ho svolto negli ultimi 20 anni nel settore delle neuropatie periferiche, e che non sarebbe stato possibile raggiungere senza il contributo e la professionalità di tutti i miei collaboratori clinici, di laboratorio e di supporto alla ricerca, e dello straordinario ambiente che l'Istituto Neurologico ‘Carlo Besta’ è in grado di generare.

Il prof. Lauria, lo sottolineiamo, è coordinatore di diversi progetti europei tra cui PAIN-Net, che è una rete di formazione innovativa finanziata dalla Commissione Europea, nell'ambito del programma Marie SkÅ‚odowska-Curie actions di Horizon 2020, il cui obiettivo è formare una nuova generazione di ricercatori in grado di affrontare le sfide attuali e future nell'area del dolore neuropatico, e di trasformare le conoscenze in benefici per i pazienti e per i servizi sanitari comunitari.

A Pain Net partecipano l'Università di Maastricht (Olanda), la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e l'Ospedale San Raffaele di MIlano, l'Università di Yale (USA), l'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, il Centre Europeen de Recherche en Biologie et Medecine (Francia), e le aziende Neuroscience Technologies SLP (Spagna), NsGene A/S (USA), Di.Val Toscana srl (Italia), The Careers Research and Advisory Centre (CRAC) Ltd (Gran Bretagna) e CFc srl (Italia).

Ogni anno PAIN-Net organizza una settimana di formazione teorico-pratica. - ha detto il Prof. Giuseppe Lauria - Durante la settimana i giovani ricercatori approfondiscono, con la guida dei ricercatori senior, le diverse tematiche previste dal progetto finanziato dalla Commissione europea.