Milano: l’architetto Jaime Sanahuja ha presentato i progetti dello studio

09/07/2019

Giovedì 4 luglio, a Milano, presso lo Straff Hotel, si è svolta la conferenza stampa. Organizzata da ogs, dello studio di architettura sanahuja&partners.

Lo studio di architettura sanahuja&partners, fondato, alla fine degli anni 80’, dall’architetto Jaime Sanahuja Rochera sulla costa spagnola, a Castellon de la Plana, ha sede anche a Valencia e ad Ibiza.

La vicinanza alla cultura e all'essenza mediterranea offre una visione genuina dell’architettura, che viene trasferita a progetti di ogni tipo.

Integrare nell’architettura la biofilia è necessario per migliorare la qualità della vita delle persone. - chiarisce Jaime Sanahuja - La biofilia è la tendenza innata delle persone a creare connessioni con la natura, in quanto elemento fondamentale e necessario per migliorare la qualità della vita.

In ogni progetto di sanahuja&partners, quindi, emerge la volontà di creare spazi ed ambienti capaci di riflettere al meglio questa esigenza, interpretando il giusto ruolo dell'umanità nella natura e rispettando, a sua volta, quello del mondo naturale nella società umana, trovando la soluzione architettonica la più sostenibile ed efficiente.

I riferimenti per il lavoro di Jaime Sanahuja e del suo ampio team interdisciplinare di giovani collaboratori e partner per un'architettura da e per il Mediterraneo - in cui lo studio diventa portavoce dell’autenticità di un territorio che ha dato vita a tradizioni e costumi, in omaggio a ciò che la cultura e la storia mediterranee hanno lasciato in eredità - sono l'entusiasmo nella concezione delle idee, il rigore costruttivo e la sensibilità verso la materializzazione delle sue opere.

L’essenza mediterranea, che, da sempre, caratterizza lo studio, è la chiave di lettura della progettazione di case private, torri residenziali, edifici pubblici, uffici e ristoranti non solo nel bacino del Mediterraneo ma anche nelle varie realizzazioni internazionale.

Ogni progetto dello studio è influenzato dal mare, progettato con la luce naturale come punto focale, onorando sia la cultura sia le tradizioni del luogo e il rapporto con il paesaggio.

Come le onde del mare, anche le linee architettoniche donano fluidità all'orizzontalità e alla verticalità dello spazio e il paesaggio diventa parte integrante dando vita a un’architettura che rispetta le esigenze dell’ambiente naturale in cui si trova, adattandosi sempre all'orografia nel modo più efficiente.

Mix millenario di culture, costumi e stili di vita, quindi, il Mediterraneo si riflette sulle pareti e sui soffitti delle sue architetture, perfetto connubio tra l'essenzialità pratica, dentro e fuori, e una splendida vitalità e freschezza.

Ogni progetto dello studio sanahuja&partners, inoltre, deriva dall’ascolto costante e attivo del cliente, rendendo, così, ogni progetto unico e rappresentativo del territorio in cui nasce.

I valori dello studio sanahuja&partners sono: Innovazione, Benessere, Sostenibilità, Esperienza, Connettività.

Innovazione - Cercare sempre di essere all'avanguardia grazie a strumenti tecnologici e innovativi. Analizzare costantemente le tendenze globali per introdurre nuove funzionalità al fine di migliorare e rinnovare i processi di progettazione.

Benessere - Garantire la tranquillità dell'utente durante la creazione di progetti che salvaguardano non solo il comfort fisico e funzionale dei clienti, ma anche il comfort psicologico.

Sostenibilità - Non si tratta solo di costruire edifici green, bensì di soddisfare i bisogni dell'essere umano generando esperienze di benessere. Ecco perché sviluppiamo progetti basati sulla responsabilità sociale e ambientale conformi agli standard internazionali WELL e LEED.

Esperienza - Un'architettura da e per il Mediterraneo in cui l'entusiasmo nella concezione delle idee, il rigore costruttivo e la sensibilità verso la materializzazione dei progetti sono riferimenti nel lavoro di Jaime Sanahuja e del suo ampio team interdisciplinare di giovani collaboratori e partner.

Connettività - Creiamo soluzioni di collegamento in base ai sogni del cliente, rispettando i requisiti del programma, le normative e il luogo.

Info: www.sanahujapartners.com/

G. Scotti.