Smemoranda 2020: mai senza…

03/07/2019

Ieri, martedì 9 luglio, a Milano, presso Casa Emergency, in Via Santa Croce 19, Nico Colonna e Gino&Michele, i direttori del diario/agenda, insieme a Gino Strada, Roberto Saviano e Luna Melis hanno presentato la nuova edizione di Smemoranda, la 20XX.

La Smemo, lo ricordiamo, è l’agenda, un po’ libro ed un po’ diario, lunga 16 mesi, nata nel 1979 grazie al progetto di un gruppo di giovani milanesi, legati al movimento studentesco, che vollero creare una nuova proposta editoriale, rivoluzionaria per quei tempi, senza l’ausilio di uffici marketing e capitali.

Da allora la Smemo, anno dopo anno, alterna tra le sue pagine, sempre rigorosamente a quadretti, articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette.

Il tema della nuova edizione di Smemoranda è Mai senza …. Questa edizione, infatti, è dedicata a tutto ciò di cui non possiamo proprio fare a meno: storie, musica e disegni che passano dalla carta allo smartphone con contenuti extra, in occasione delle ricorrenze speciali e delle Giornate Mondiali più strampalate, selezionate dalla redazione, su Whatsapp (3483989626) ed una collaborazione speciale con Spotify. (il profilo del diario sarà aggiornato nel corso dell’anno con playlist a tema selezionate dalla redazione e dai collaboratori).

Mai senza … un amore, un’amicizia, una passione, una poesia, come quella composta per l’occasione da Gino&Michele, un backup come nel caso di Licia Troisi e Claudio Bisio che ne hanno da raccontare sul salvataggio dei loro “file”. Mai senza la moto per Dovizioso, la musica per Luna Melis, Emis Killa e Charlie Charles, e chi più ne ha più ne metta! E poi Smemo è anche (anzi soprattutto!) Mai senza quei valori fondamentali come l’amicizia, la solidarietà, l’ecologia e il rispetto per il posto in cui viviamo e le persone con cui stiamo. Mai senza le utopie che sanno cambiare il mondo, come quelle di Gino Strada, Mai senza libertà, come scrive Roberto Saviano. Mai senza è anche una parola di incoraggiamento per gli altri, come suggerisce la campionessa Bebe Vio. E ancora: Mai attraversare la vita senza cercare di fare la differenza, come raccomanda Fabio Geda. E Mai senza il desiderio, che è il motore di ogni cosa, come racconta Mika: non puoi toccarlo, né mangiarlo, ma senza di lui si perde la voglia di vivere. E poi, Mai senza un gatto social, la new entry GattodiM@#£ che risponderà con cinismo felino ai tuoi dubbi esistenziali con l’indirizzo gattodim@smemoranda.it; le sue avventure partono dal diario e continueranno sul web nel corso dell’anno scolastico.

Anche quest’anno la Smemo non dimentica l’ambiente: oltre ad essere l’unico diario a Emissioni Zero prodotto al 100% in Italia (160 mila alberi piantati nei comuni di Pavia, Mezzana Bigli, Bastida Pancarana e Monticelli Pavese e gestiti dal Consorzio Forestale di Pavia per compensare le emissioni di CO2), infatti, da settembre sarà inaugurata, sul portale del diario, una rubrica a tema ecologia, con particolare attenzione alla campagna di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che sta scuotendo la sensibilità ambientale dei teenager di tutto il mondo.

Questi i numeri della Smemoranda 20XX

6 Colori per 10 varianti di copertina (Grigio metallizzato stampato, Nero opaco, Lilla perlescente, Blu metallizzato, Azzurro cielo, Magenta);

3 formati: S (10x13,6), M (11x15) e L (13x17,7)

3 Special Edition: disponibili nei formati Patch: M (11x15), L (13x17,7); Matite: 13X17,7 (L); Sfumate: M (11x15) e L (13x17,7). La prima è ispirata alla moda delle PATCH in voga negli anni ’80, tornata alla ribalta grazie alle applicazioni su jeans, giubbotti e accessori. Un'altra special edition, invece, è fatta per LASCIARE IL SEGNO con tre matite Bic in grafite di resina sintetica realizzate con materiale riciclato e con sopra messaggi divertenti ed una copertina, declinata in due colori, che è anche “portamatite”. Una terza Smemo Special, infine, è pensata per FARE TENDENZA … con le sfumature: una lavorazione ad effetto, un mix di colori sfumati che colloca la Smemo a fianco di altri prodotti iconici, ma con qualcosa in più... un messaggio grintoso e che crea appartenenza: Girl Gang.).

Prezzi: 15,50 euro; 17,90 euro le 3 Special edition.

Info: www.smemoranda.it