Il Latte Fieno dell’Alto Adige

14/06/2019

Mercoledì 12 e giovedì 13 giugno, a Milano, nei Giardini Pubblici di Indro Montanelli, è stata presentata un’eccellenza dell’Alto Adige: il Latte Fieno, registrato come Specialità Tradizionale Garantita (STG), in base al regolamento di esecuzione europeo del 2016.

Siamo orgogliosi di portare in una città come Milano una piccola fetta dell’Alto Adige. - ha commentato Joachim Reinalter, presidente della Federazione Latterie Alto Adige - L’eccellenza e l’autenticità del territorio passa anche attraverso la qualità dei suoi prodotti come il latte fieno, una novità che nasce da una tradizione ben radicata. Essere oggi a Milano è una grande occasione per raccontarci ad un pubblico più ampio e dare ancora più visibilità all’Alto Adige e alle sue eccellenze.

La qualità, la genuinità e la naturalezza del Latte Fieno dell’Alto Adige sono garantite, ogni giorno, da 5000 aziende agricole a gestione familiare, con una media di 15 capi di bestiame. Le loro mucche si nutrono di foraggi senza insilati (alimenti fermentati): la loro alimentazione, infatti, si basa su erba fresca, fieno ed una piccola quantità di cereali macinati. Questo latte, quindi, è completamente genuino, privo non solo di ogni tipo di OGM ma anche di mangimi fermentati.

Il Latte Fieno dell’Alto Adige, a sole 24 ore dalla mungitura, viene, poi, lavorato in nove cooperative lattiero-casearie (Latte Montagna Alto Adige - Mila, Centro Latte Bressanone Brimi, Latteria Vipiteno, Latteria Merano, Latteria Tre Cime Mondolatte, Latteria Lagundo, Latteria Burgusio, Caseificio Sesto e Caseificio Val Passiria) e trasformato, secondo gli standard, in numerosi prodotti freschi derivati: latte, yogurt, mozzarella, burro, mascarpone, …

Negli scaffali della GDO sono già disponibili, ad esempio, la mozzarella da Latte Fieno del Centro Latte Bressanone Brimi, il “Latte Fieno - più giorni” di Latte Montagna Alto Adige - MILA, lo yogurt Latte Fieno in diversi gusti (fragola, frutti di bosco, albicocca e banana) della Latteria Merano e della Latteria Vipiteno.

Il Latte Fieno, certificato con il Marchio di Qualità Alto Adige, lo ripetiamo, incarna tutti i valori di questo territorio: è genuino, naturale, rispettoso delle antiche tradizioni eppure sempre al passo con i tempi, innovativo e fortemente sostenibile.

Inoltre, il Latte Fieno fa anche bene alla salute: i prodotti derivati da latte fieno, infatti, rispetto ai latticini prodotti da latte convenzionale, contengono circa il doppio di acidi grassi Omega 3.

Info: www.altoadigelatte.com.