Trenord: le novità dell’orario per la prossima estate

17/06/2019


Presso la sede di Regione Lombardia, alla presenza di Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, Trenord ha presentato le novità dell’orario ferroviario per la prossima estate.

Alcune sono già entrate in vigore da domenica 9 giugno, altre riguarderanno il mese di agosto e, infine, altre ancora a partire da settembre.

In particolare, dal prossimo 1° settembre 2019 saranno ripristinate 117 corse ferroviarie in ciascun giorno festivo e 32 corse giornaliere nei feriali, per un totale di 700mila km/treno annui che saranno reintrodotti rispetto all’intervento di riduzione operato con il cambio orario di dicembre 2018 per restituire affidabilità e regolarità al servizio. Grazie alla rimodulazione messa in atto a dicembre, le soppressioni giornaliere si sono ridotte da 120 a 40; quelle dovute a Trenord sono diminuite dell’84%. La puntualità è cresciuta dal 75% all’83%.

Il ripristino parziale delle corse è possibile grazie al superamento delle criticità dovute alla carenza di equipaggi; al contempo permangono condizioni strutturali - non modificabili in tempi brevi - che non consentono il ripristino totale dell’offerta: la vetustà di parte della flotta e un’infrastruttura al limite della capacità.

Info, interventi previsti: www.trenord.it.