FS Italiane: l’Alta Velocità italiana compie 10 anni

04/06/2019


Ieri, lunedì 3 giugno, alla Stazione Centrale di Milano (Sala Reale, binario 21), l’AD di FS Italiane, Gianfranco Battisti, insieme agli AD delle principali società operative (Maurizio Gentile per Rete Ferroviaria Italiana, Orazio Iacono per Trenitalia e Aldo Isi per Italferr) ha celebrato i 10 anni di attività dell’Alta Velocità, l’infrastruttura che, dal 2009, ha cambiato il Paese e, con le Frecce di Trenitalia, ha rivoluzionato anche il viaggio e lo stile di vita delle persone.

L’alta velocità ferroviaria in Italia, infatti, è stata una rivoluzione nello stile di vita delle persone e nella mobilità del Paese. Gli effetti, dopo dieci anni (2009-2019), sono evidenti nell’economia nazionale (PIL ed occupazione), nell’evoluzione del sistema dei trasporti, nel turismo, nel mercato immobiliare dei centri urbani. L’Alta Velocità/Alta Capacità, lo sottolineiamo, è stata la più grande opera infrastrutturale fatta in Italia nel dopoguerra, insieme all’autostrada A1 Milano Napoli.

La mobilità, come altri servizi, costituisce un importante elemento di libertà, di pari dignità sociale, strumento che sottrae alla emarginazione territori e popolazioni, con particolare riguardo alle aree interne. - ha scritto il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, nel testo pubblicato sul numero di giugno de La Freccia, per celebrare la Festa della Repubblica - È una missione di cui non va mai sottovalutata la finalità di interesse generale,

Per celebrare l’evento il regista Ferzan Ozpetek ha firmato il cortometraggio con i sogni e le emozioni di tutte le persone, passeggeri e dipendenti, che viaggiano a bordo del Frecciarossa, treno di eccellenza dell’alta velocità italiana.

Nel corso della conferenza Orazio Iacono, Tiziano Onesti, Presidente, Paolo Attanasio e Maria Giaconia, rispettivamente Direttore Divisione Passeggeri per Long Haul e Regionale, hanno presentato le novità ed i collegamenti dell’orario estivo 2019 di Trenitalia, al via da domenica 9 giugno.

Insieme alle novità dell’orario estivo 2019, sono stati presentati anche i nuovi treni che entrano a far parte della flotta di Trenitalia. Fra questi, quelli dedicati ai pendolari, che sono la priorità di tutte le azioni del Gruppo FS Italiane, e che andranno a colmare il gap qualitativo del trasporto regionale e metropolitano su ferro. I nuovi treni Rock e Pop, prima sui binari dell’Emilia-Romagna e poi nelle altre regioni, sono parte di un più ampio piano di 600 nuovi convogli regionali che garantiscono il rinnovo dell’80% della flotta regionale.

E’ stato presentato anche il Frecciargento ETR 700 che collegherà, dal 9 giugno, Milano e Ancona con quattro collegamenti giornalieri. I treni sono parte di un più ampio piano di upgrade dei collegamenti e dei servizi da e per Milano e Venezia verso la linea Adriatica. Per fasi saranno complessivamente 17 nuovi treni Frecciargento ETR 700 che circoleranno sulla rete ferroviaria nazionale entro l’inizio del 2020.