Sailing Passion: testimonianze, video inediti e immagini spettacolari ￾c

17 febbraio 2012


Fino al 19 febbraio, tutte le sere al Sailing Passion, in Via Foppa 49, è possibile partecipare all’evento Campioni e Leggende della vela e visitare un salotto di conversazione, un luogo intimo in cui incontrare anche con grandi campioni della vela.

Stasera alle 21.00 è possibile incontrare  Jochen Schümann, nato a Berlino l’8 giugno 1954. E’ il più grande velista tedesco e vanta sei partecipazioni ai Giochi olimpici con tre medaglie d’oro conquistate, una in classe Finn a Montreal nel 1976 e due in classe soling a Seul nel 1988 ad Atlanta nel 1996. Schümann ha partecipato anche all’ America‘s Cup: nel 2003 e nel 2007 ha vinto la grande sfida con il Team Alinghi ricoprendo il ruolo di direttore sportivo. Jochen arriva a Sailing Passion con i suoi video e le sue immagini, quelle dei suoi album personali, per raccontare a tutti … quello che serve per vincere.

Sabato 18 febbraio, sempre alle ore 21.00, Sailing Passion ospita Francesco de Angelis, primo skipper non anglosassone a vincere la Louis Vuitton Cup nel 1999]2000 al timone di Luna Rossa: Francesco de Angelis è stato sei volte campione del mondo in varie classi, ha vinto l‘Admiral‘s Cup nel 1995, tre Sardinia Cup, due Swan Cup e la Middle Sea Race nel 2005. Sempre al timone di Luna Rossa ha partecipato alle edizioni di Coppa America del 2003 e del 2007. Nella serata che lo vedrà protagonista a Sailing Passion, Francesco de Angelis ripercorrerà, con le immagini storiche di Carlo Borlenghi, la lusinghiera storia trentennale delle sfide italiane in Coppa America (Azzurra, Italia, Il Moro di Venezia, Luna Rossa) che hanno impegnato grandi imprenditori, formato tecnici e scienziati di grande valore e portato agli onori della cronaca una generazione di velisti italiani di assoluta statura internazionale.

Alle ore 21.00 di domenica 19 febbraio, invece, al Sailing Passion approda Paul Cayard, sette volte campione del mondo e Challenger of Record alla 34ma Coppa America con Artemis Racing: Paul Cayard è un veterano della Coppa America, notissimo anche in Italia per essere stato al timone, nel 1992, del Moro di Venezia che giunge alla finale con America³. Primo skipper americano a vincere la prestigiosa regata Whitbread Round nel 1998 su EF Language, il palmarès di Paul Cayard è lunghissimo: 7 volte campione del mondo, 2 medaglie d’oro alle Olimpiadi, Rolex Yachtsman of the Year nel 1988, elezione nella Sailing World Hall of Fame nel 2002, secondo posto alla Volvo Ocean Race del 2005]2006 con un impegno agonistico che continua ancora oggi con le partecipazione di Artemis Racing – di cui Paul è CEO ] al RC44 Championship Tour, alle Extreme Sailing Series e al Vulcain Trophy. Anche Cayard porterà a Sailing Passion le sue immagini e i suoi video per guardare insieme nel non facilmente prevedibile futuro tecnico e sportivo della Coppa America.

Info: www.sailing]passion.com