HOME Italia: DeConstructed

16/05/2019


In occasione della Milano Design Week (da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019), in Via Solferino 40, nel cuore del Brera Design District, è stato presentato DeConstructed, il progetto realizzato da HOME Italia, il club esclusivo degli appassionati dell’arredo.

In uno spazio di 400 mq alcune tra le più prestigiose aziende del Made in Italy hanno esposto i loro prodotti all’interno di un’installazione realizzata a cura dell’Arch. Maurizio Lai: frammenti di volumi si alternano ad una geometria essenziale destabilizzando l’equilibrio della struttura formale.

DeConstructed, dunque, è stato un contenitore insolito, uno spazio dove espressioni del design diverse hanno convissuto nella definizione di un ambiente astratto e ibrido, dove le funzioni dell’abitare si incrociano.

La mostra ha unito vari aspetti del design italiano, che spaziano dalla cura e reattività dell'artigianato contemporaneo alla versatile capacità di personalizzazione del prodotto esclusivo, dalla ricerca nella applicazione industriale alla ingegnerizzazione delle soluzioni di arredo, rappresentando la caratteristica alchimia di fattori che conosciamo come Made in Italy.

Braid ha presentato la propria collezione Indoor/Outdoor accogliendo i visitatori con un elegante soluzione da esterni, accompagnata da Food&Roll, il ristorante itinerante di NEOLITH dalle linee contemporanee ed essenziali.

NEC ha inaugurato una nuova era di esperienza visuale. Con uno scenario di 98 pollici (248 cm) in Ultra High Definition (UHD), il suo display ridefinisce interamente il concetto di dimensioni e qualità dell'immagine.

I materiali innovativi di Bencore per l’architettura si integravano nello spazio illuminati ad arte, definendo una zona dalle funzioni multiple, che si trasforma in office con le realizzazioni di Steelbox e Metalway, pensate per gli ambienti di lavoro.

Esemplare Unico ha raccontato l’incanto del prodotto realizzato a mano, mentre Braid ha dimostrato anche nell’indoor la capacità di arredare con stile l’area living-lounge al centro dello spazio ed Elisa Carovilla insieme a Marina Nava ha espresso una creatività giocosa nel mondo del complemento d’arredo.

Cristina Rubinetterie ha raddoppiato la sua presenza nel Brera Design District e Dedalo Stone ha esposto vasche in marmo monolitico alleggerito che richiamano le forme della natura. Di Dedalo è stato esposto l’esclusivo tavolo da biliardo in marmo, realizzabile in altri preziosi materiali lapidei.

Nel dehor è stato allestito un Concept Restaurant dalle linee contemporanee, che ha accolto il pubblico durante tutto il Fuorisalone a supporto di un intenso programma di appuntamenti ed eventi.

HOME Italia ha così portato il suo format alla Milano Design Week combinando il gusto per la tradizione del saper fare con uno stile di vita contemporaneo, amante dell’innovazione e del divertimento.