I fratelli Verna hanno un posto d’onore a Milano nella mostra sul gioiello

15 febbraio 2012


L’arte orafa dei fratelli Fabio e Giampiero Verna, noti Maestri pescaresi del gioiello, è in questi giorni protagonista di un evento di rilevanza nazionale.  Il loro gioiello Il volo del Tricolore ha infatti il posto d’onore nella mostra Un Gioiello per una Donna del Risorgimento Italiano, inaugurata lunedì 13 febbraio nel prestigioso Urban Center nella Galleria Vittorio Emanuele nel centro di Milano.

Con questo gioiello, realizzato appositamente per la terza edizione dell’evento “Maestri del gioiello”, nell’ottobre 2011 i due artigiani orafi pescaresi hanno sbaragliato gli altri 44 partecipanti, provenienti da tutta Italia, e col maggior numero di voti del pubblico si sono aggiudicati il premio “Jacopo da Trezzo 2011”, premio istituito in onore dell’orafo lombardo che nel 1500 per primo tagliò e lavorò il diamante. In virtù di questo eccellente risultato, il loro gioiello è rappresentato sulla locandina della mostra inaugurata ieri, scaturita dall’evento di ottobre e visitabile ad ingresso gratuito fino a domenica 26 febbraio, con orario 9-18.

Un Gioiello per una Donna del Risorgimento Italiano è una mostra molto particolare, promossa e patrocinata dall’assessorato alle Attività Produttive di Milano ed organizzata dall’associazione culturale ed artistica Iperbole in collaborazione con la mostra di Artigianato Orafo d’Eccellenza “Maestri del Gioiello”.

Il ciondolo è in filigrana d’oro giallo e raffigura una fenice di grande leggerezza visiva, dal corpo in peridoto taglio tondo (il verde), per testa un rubino taglio goccia (il rosso) e dal piumaggio in oro e diamanti (il bianco).

È dedicato – spiegano Fabio e Giampiero Vernaa tutte le protagoniste di quel faticoso percorso storico che è stato il Risorgimento; a tutte quelle “eroine” che al pari dei loro compagni “eroi” hanno contribuito al risveglio delle coscienze ed alla nascita dell’Italia unita sotto i colori di un’unica bandiera. Avere un posto di primo piano in una mostra così importante per noi è un onore immenso.