Milano: arriva Gelato Festival

03/05/2019


Domani, sabato 4, e domenica 5 maggio, dalle 12 alle 20), in piazza Cannone, si svolgerà la tappa milanese del tour europeo Gelato Festival 2019, che da giugno si sposterà all’estero con le tappe a Berlino (1 e 2 giugno), Varsavia (8 e 9 giugno), a Baden (Vienna - 19 e 20 giugno) , a Londra (29 e 30 giugno) e, infine, a Barcellona (6 e 7 luglio).

Il Gelato Festival, che quest’anno compie 10 anni,. ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano dell’architetto Bernardo Buontalenti: nel 1559 Cosimo I de’ Medici incaricò l’architetto di organizzare un banchetto, e Bernardo Buontalenti decise di stupire gli ospiti con una crema fredda fatta con una base di latte, miele, tuorlo d’uovo, oltre ad un tocco di vino, aromatizzata con bergamotto, limoni ed arance. Pochi anni dopo, la dinastia Medici decise di indire un concorso affinché fosse creato “il piatto più singolare che si fosse mai visto”: il pollaiolo e cuoco alle prime armi Ruggeri partecipò al concorso con un dolce gelato fatto di ghiaccio all’acqua inzuccherata e profumata. La ricetta fece impazzire i Medici, che lo elessero vincitore del concorso: il gelato di Ruggeri piacque molto anche alla giovane Caterina de’ Medici che decise di portare con sé in Francia il giovane cuoco per deliziare anche la corte francese.

Dal 2010 la manifestazione Gelato Festival ha allargato i suoi confini espandendosi prima, da Firenze, nel resto d’Italia, poi in Europa e, dal 2017, anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta col campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021 riservato a 36 gelatieri artigianali del pianeta, selezionati, con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, da giurie tecniche e popolari.

La tappa milanese metterà a confronto 16 tra i migliori gelatieri artigianali, ognuno dei quali porterà in assaggio un gusto inedito: anche quest’anno, dunque, una squadra di artigiani gelatieri è pronta ad accogliere famiglie e curiosi e conquistarne il palato fra interpretazioni di grandi classici e proposte creative tutte da provare.

La manifestazione sarà un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all’interno dei tre grandi food truck da 13 metri, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Milano ed organizzata in collaborazione con i partner strategici Carpigiani, leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria, Sigep - Italian Exhibition Group, fiera leader internazionale del gelato, del dolciario artigianale, del caffè e della panificazione per il canale foodservice, Air Italy, la compagnia aerea che offre voli diretti in Italia, Africa, Usa e Canada, come global partner, e Intesa Sanpaolo, il gruppo bancario leader in Italia in tutti i settori di attività: retail, corporate e wealth management, come top sponsor.

Il biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) darà diritto all'assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli della tradizione siciliana di Elenka, uno speciale di Air Italy creato ad hoc dallo chef Massimiliano Scotti, nonché alla partecipazione alle attività del villaggio.

Domenica 5 maggio i 16 gelatieri saranno impegnati nella loro personale interpretazione del gelato al cioccolato nell’ambito del contest, il “Callebaut Gelato Award”, organizzato dalla nota casa produttrice di cioccolato.

Info, prevendita: www.gelatofestival.com