Milano, Conca dell’Incoronata: AQUA. La visione di Leonardo

12/04/2019


Un consiglio non solo per i tanti visitatori italiani e stranieri del Salone del Mobile e del Fuori Salone, ma anche per i residente a Milano.

Fino a domenica 14 aprile, dalle 10 alle 22, in Via San Marco all’interno della Conca dell’Incoronata, le cui porte lignee sono state progettate da Leonardo, il Salone del Mobile, giunto alla 58a edizione, offre, liberamente e gratuitamente a tutti, Aqua. La visione di Leonardo

Aqua. La visione di Leonardo è un’esperienza immersiva site specific ideata da Marco Balich e sviluppata insieme a Balich Worldwide Shows.

Il protagonista assoluto dell’evento è l’acqua, elemento naturale a lungo studiato da Leonardo in qualità di artista, architetto, scienziato e ingegnere.

A copertura della Conca, è stato creato un vero e proprio innesto architettonico sotto forma di grande specchio d’acqua, al cui estremo un grande schermo LED diviene una finestra sulla Milano del futuro mostrandoci uno skyline mutevole a seconda del momento della giornata. Al di sotto di questa struttura, proprio all’interno del canale, è stata creata una wunderkammer in cui i visitatori possono godersi tutta la bellezza, l’energia e la forma dell’acqua grazie ad un ambiente totale che li avvolge con immagini e suoni grazie all’uso delle tecnologie più avanzate. Dopo il passaggio attraverso una porta sensoriale che invita lo spettatore a lasciare la caotica routine della città e abbandonarsi a un’esperienza di inedita immersione, il percorso inizia in una mirror room in cui una sinfonia interattiva di suoni e gorgoglii orchestra l’erogazione di reali getti d’acqua.

L’installazione, di grande qualità e potere evocativo, Aqua. La visione di Leonardo, che è parte integrante del palinsesto MilanoLeonardo500. celebra l’originalità e la profondità visionaria delle indagini di Leonardo sull’elemento acqua proprio nel cuore di Milano, a sottolineare la precisa valenza del rapporto tra manifestazione e città.

L’installazione Aqua. La visione di Leonardo, racconta, contemporaneamente, un piccolo frammento del Rinascimento e del futuro di Milano.

Con l’installazione AQUA. La visione di Leonardo abbiamo voluto celebrare il grande maestro del Rinascimento e la sua capacità di innovare intesa come attitudine a guardare sempre oltre, gettando le basi per il progresso, ovvero per il continuo superamento dell’esistente. - ha affermato Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile - Doti che il nostro sistema design/impresa possiede e la nostra città incarna pienamente. Mettendo in scena le sue ricerche sull’acqua in un luogo fisico e nevralgico come la Conca dell’Incoronata, gettiamo un ponte tra passato e futuro, offrendo una visione di quello che è stato e di quello che potrà essere là dove il talento creativo incontra quello imprenditoriale.

Info: www.balichws.com - @isaloniofficial @balichws - #AQUALeonardo