Maserati taglia il traguardo a San Salvador alle h 10 59’ 10’’ GMT

13 febbraio 2012


Giovanni Soldini e il suo team hanno tagliato la linea del traguardo a San Salvador alle h 10 59‘ 10‘‘ GMT, stabilendo un ottimo time reference per il record Cadice-San Salvador

Giovanni Soldini e il suo equipaggio hanno impiegato 10 giorni 23 ore 9 minuti e 2 secondi a percorrere le 3884 miglia sulla rotta ortodromica che separano Cadice da San Salvador, stabilendo così, per primi, un ottimo time reference per la categoria dei monoscafi.

Partiti da Cadice il 2 febbraio alle h 11 50‘ 08‘‘ GMT, hanno percorso 4632 miglia reali alla velocità media di 17,6 nodi.

Sono contentissimo. - ha dichiarato Soldini subito dopo aver tagliato la linea del traguardo - Abbiamo stabilito un ottimo time reference che sarà molto difficile da battere. Peccato solo per l‘ultima notte che è stata parecchio movimentata. Abbiamo avuto un problema tecnico al sistema idraulico della chiglia, che non si muove più. Siamo stati tutti svegli, abbiamo navigato con la chiglia fissa in centro ma ovviamente siamo andati più piano. In ogni caso non si poteva sperare di fare meglio. Abbiamo azzeccato tutte le scelte meteo, e sono molto soddisfatto delle prestazioni della barca e dell‘equipaggio”.

Il VOR 70 Maserati proseguirà senza fermarsi verso Charleston, South Carolina, dove sarà sottoposto a completa revisione.

Dopo i lavori, Giovanni Soldini e il suo team tenteranno di battere il record di velocità nelle 24 ore.

Sono sempre più numerosi gli appassionati della sfida di Maserati. 31.000 utenti singoli  hanno finora visitato il nuovo sito http://maserati.soldini.it/. 61.000 i follower di Giovanni Soldini su Twitter, 11.000 i suoi fan su Facebook.

Il record può essere seguito attraverso il sito di Giovanni Soldini e Maserati (www.maserati.soldini.it): news, video e foto spediti da bordo, monitoraggio costante delle condizioni meteo marine, tracking online per controllare in tempo reale posizione e velocità di Maserati. Aggiornamenti continui anche sui social network: Facebook (Giovanni Soldini Pagina Ufficiale) e Twitter (@giovannisoldini; @borisherrmann; @BradVanLiew ).

La sfida è supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor.