MCZ reinterpreta il tema “fuoco”

31/03/2019


Oggi, 31 marzo, a Milano, in anteprima rispetto al Salone del Mobile, MCZ, il marchio leader nella produzione di stufe e caldaie a pellet ed anche barbecue, camini e stufe a legna, ha presentato, alla stampa ed ai distributori europei. alcune delle sue novità per il 2019, realizzate insieme a tre grandi nomi del design internazionale: Patricia Urquiola e Michael Geldmacher, che hanno progettato le stufe, mentre Paola Navone ha firmato un rivestimento per camino.

Nel settore del riscaldamento, del resto, il marchio MCZ si distingue perché è uno di quelli che più hanno lavorato per far dialogare un oggetto tecnico e funzionale, come la stufa o il camino, con il contesto della casa e dell’arredo. Questo percorso inizia nel 2010, quanto MCZ riceve il premio IF Design Award assegnato al modello di stufa Toba.

Collaborare con designer di grande esperienza nel mondo arredo ci ha permesso di ricollocare il fuoco al centro delle ultime tendenze dell’abitare. - ha spiegato Andrea Brosolo, direttore marketing di MCZ Group - Sempre più i consumatori desiderano abitazioni belle da vivere in senso lato, quindi comode, attente ai consumi, sane e sostenibili. - ha proseguito Andrea Brosolo - La riscoperta del fuoco domestico si colloca perfettamente in questa linea di tendenza. Quest’anno abbiamo sviluppato contemporaneamente tre progetti innovativi - ha continuato Brosolo - collaborando con tre firme del design internazionale che ci hanno saputo offrire un punto di vista alternativo e originale.

I designer coinvolti si sono avvicinati, con curiosità, al fuoco, che, per tutti e tre, rappresenta una novità, ma è interessante per i suoi contenuti emozionali e per i temi legati alla sostenibilità ambientale. I tre hanno, così, riletto, in maniera raffinata ed evoluta, un oggetto in cui l’estetica deve convivere con la componente tecnologica.

La prospettiva di Patricia Urquiola, che ha realizzato per MCZ la stufa Wall è stata architettonica, l’interpretazione di Michael Geldmacher, che ha disegnato la stufa Reflex. è risultata poetica ed essenziale, la visione di Paola Navone, cui è stato affidato il rivestimento per camino Sahara, infine, è materica e anticonvenzionale

Info, prodotti: MCZ Group S.p.A. - Via La Croce, 8, Vigonovo di Fontanafredda (PN), Italia - tel +390434599599 - www.mczgroup.it.