Milano: Festival della Cultura Creativa, sesta edizione

22/03/2019

Da lunedì 25 a domenica 31 marzo 2019, si svolgerà la sesta edizione del Festival della Cultura Creativa, promosso e coordinato dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) per avvicinare alla cultura i ragazzi delle scuole primari e secondarie, stimolandone la creatività e il pensiero critico.

Il format prevede oltre 70 eventi, iniziative e laboratori diffusi in 45 città italiane.

Il tema conduttore di questa edizione è Intelligenze - Tra evoluzioni naturali e tecnologiche, tra mente ed emozioni per conoscere noi stessi e il futuro che ci circonda.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo contribuisce al progetto con numerose proposte culturali realizzate, a Milano, presso le Gallerie d’Italia, il polo museale della banca, nelle sue sedi di Milano, Napoli e Vicenza, presso il Museo del Risparmio di Torino, nei propri palazzi e con attività promosse in sedi di terzi.

L’attività economica non può più prescindere dall’interesse sociale che costituisce invece un investimento opportuno per ogni azienda. - ha commentato Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo e Vicepresidente Vicario dell’Associazione Bancaria Italiana - Le banche, custodi del risparmio, devono orientare sempre più il flusso degli investimenti in progetti attenti al benessere delle persone e allo sviluppo della società, lo chiedono gli azionisti, i clienti, i giovani.

Anche UBI Banca sostiene la creatività dei più giovani con 7 eventi a Cuneo, Milano, Brescia, Bergamo, Arezzo, Jesi e Cosenza.

Pure Banca Monte dei Paschi di Siena ha confermato il suo sostegno al festival : Banca Mps, infatti, ha sviluppato cinque progetti diversi a Genova, Padova, Firenze, Roma e Salerno per coinvolgere gli studenti con laboratori didattici e iniziative orientate alla creatività e alla sensibilizzazione delle capacità espressive tramite l’esperienza diretta.

In occasione del festival è stato realizzato il libro Intelligenze, con i testi di Antonio Ferrara e le illustrazioni di Arianna Papini, edito da Carthusia Edizioni con la postfazione di Barbara Schiaffino. Il libro, nato in collaborazione con l’Abi, traccia la rotta per sollecitare la creatività dei giovani protagonisti nelle giornate del Festival della cultura creativa.

Info, eventi, città, sedi della manifestazione: www.culturacreativa.it.