Veratour: per il tour operator, leader nel segmento Villaggi, continua la sua crescita

13/03/2019

Ieri, martedì 12 aprile, il tour operator Veratour, fondato a Roma nel 1990 dalla famiglia Pompili, che tutto lo gestisce, ha presentato i dati economici 2018, dimostrando che da allora la sua crescita è continua.

Ad oggi Veratour conta su un'offerta di 44 villaggi, di cui 37 Villaggi Veraclub, 100% italiani, e 7 VeraResort International, con un tocco di italianità, che diffondono il Made in Italy negli angoli più belli del mondo. Dovunque, infatti, le tradizioni locali si fondono con l'inconfondibile gusto italiano nei settori chiave di cucina, assistenza ed animazione.

I dati di bilancio 2018 dimostrano che Veratour ha segnato un nuovo record, raggiungendo un volume d'affari di 224,3 milioni di euro, in crescita del 10,2% rispetto al 2017. Le marginalità completano il quadro estremamente positivo con EBT (Utile prima delle imposte) a 14,765 milioni di euro (+28,45%) e utile netto a 12,065 milioni di euro in aumento del 48,7% rispetto a un anno fa. Pur avvalendosi di alcune sopravvenienze determinate dalla Patent box, tassazione agevolata dei redditi derivati dall'utilizzazione di beni immateriali quali know-how, marchi, brevetti, ecc. la crescita dell'Ebit del 13,95% (dai quasi 12 milioni ai 13,6 milioni di quest'anno) è dirimente: al di là delle contingenze fiscali si tratta di una solida crescita organica, ottenuta in un periodo storico non certo tra i più felici per l'economia italiana. Per il 2019 Veratour punta ad una crescita del 7-10%.

La solidità e le capacità di crescita di questa azienda sono eccezionali. - ha dichiarato Carlo Pompili. fondatore ed amministratore delegato - Festeggeremo, a breve, i nostri trent'anni e da una piccola realtà tra tante oggi siamo tra i principali tour operator italiani grazie all'impegno e alla passione che ci mettiamo ogni giorno.

Il trend positivo è confermato anche nei primi due mesi del 2019 con le vendite in crescita del 26%, trainate soprattutto da uno straordinario ritorno del Nord Africa, che duplica i volumi rispetto allo stesso periodo del 2018.

Supportano lo sviluppo anche i forti investimenti messi in campo dal tour operator.

Al Veraclub Antigua, inaugurato nel dicembre 2018, infatti, si aggiungono altri sei resort in apertura nei primi sei mesi dell'anno: due in Egitto, il Veraclub Utopia a Marsa Alam e il Veraresort Sunrise Montemare a Sharm el Sheik; due in Tunisia, i Veraclub Kelibia beach e Iliade a Djerba, e due in Europa, i Veraresort Aldemar Royal Mare a Creta in Grecia e Falconara in Sicilia.

Reperire nuove strutture non è facile - ha spiegato Daniele Pompili, general manager divisione villaggi Veraclub - devono rispettare gli alti standard di qualità a cui sono abituati i nostri clienti. Puntiamo a crescere e ad ampliare la gestione diretta, senza trascurare i villaggi già in catalogo: nel solo 2018 oltre il 30% delle strutture ha beneficiato di interventi di miglioramento straordinari, innumerevoli quelli ordinari.

Sostanziose sono anche le risorse per la comunicazione.

Al centro della strategia c’è il nuovo spot tv nato dalla collaborazione con Fox Factory e in onda su Sky e La7 nel periodo marzo ed aprile. Tra le altre iniziative segnaliamo pure la collaborazione con Radio Italia per la settimana speciale dedicata al Made in Italy. Decisivo risulta anche lo sviluppo del digital con advertising su piattaforme social e motori di ricerca.

Il marchio Veratour è sinonimo di qualità e affidabilità per milioni di persone e grazie a queste campagne raggiungeremo tantissime altre famiglie italiane. - ha detto Stefano Pompili, direttore generale Veratour - con i Veraclub portiamo il meglio del Made in Italy nel mondo grazie ai driver di cucina, animazione e assistenza e ne siamo orgogliosi. Continuiamo a crescere e a battere i nostri record, questi per noi sono anni importanti, andremo avanti rispettando i nostri valori e la nostra identità.

Nel corso della conferenza stampa Veratour ha confermato anche la sua politica distributiva: la vendita del 100% del prodotto avviene, infatti, tramite le agenzie di viaggio.

Il rapporto consolidato con le agenzie e i network funziona - ha aggiunto Massimo Broccoli, direttore commerciale Veratour - riteniamo che un cliente correttamente consigliato da un professionista sia un cliente soddisfatto, per questo tutte le nostre iniziative di marketing puntano a portare sempre più persone in agenzia di viaggi.

Info, villaggi, prenotazioni: www.veratour.it