Tintoretto. un ribelle a Venezia

22/02/2019


In occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita di Jacopo Tintoretto, nell’ambito della nuova stagione della grande arte al cinema, arriva in anteprima, in 360 sale cinematografiche, il 25, 26 e 27 febbraio, il docu-film Tintoretto. un ribelle a Venezia, una realizzazione di Sky Arts Production Hub, il polo di produzione europeo dedicato alla creazione di programmi sull’arte e di contenuti artistici culturali rivolti agli abbonati Sky.

Figlio di un tintore, da cui il suo nome d’arte, Jacopo Tintoretto (1519-1594), nato a Venezia, non l'ha mai abbandonata, nemmeno negli anni della peste. Immergendoci nella Venezia del Rinascimento in alcuni dei luoghi che più conservano la memoria dell’artista, da Palazzo Ducale all'Archivio di Stato, da Piazza San Marco alla Scuola di San Rocco, lo spettatore è guidato attraverso le vicende di Jacopo Robusti, in arte Tintoretto, dai primi anni della sua formazione artistica fino alla morte, senza trascurare l’affascinante fase della formazione della sua bottega, luogo in cui lavorano anche alcuni dei suoi figli, Domenico, che erediterà l’impresa del padre, e l’amatissima Marietta, talentuosa pittrice.

Ideato e scritto da Melania G. Mazzucco e con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway, il film è narrato dalla voce di Stefano Accorsi e diretto da Giuseppe Domingo Romano, è distribuito nelle sale da Nexo Digital.

Lo spettatore è accompagnato attraverso le vicende di Tintoretto da numerosi esperti come gli storici dell’arte Kate Bryan, Matteo Casini, Astrid Zenkert, Agnese Chiari Moretto Wiel, Michel Hochmann, Tom Nichols e Frederick Ilchman, curatore della mostra “Tintoretto 1519-1594” di Palazzo Ducale, le scrittrici Melania G. Mazzucco e Igiaba Scego, le restauratrici Sabina Vedovello e Irene Zuliani, impegnate nel restauro delle Due Marie di Tintoretto.

Info, elenco sale: www.nexodigital.it.