Milano (Teatro Franco Parenti): Lo Scarfalietto

6 febbraio 2012


Lo Scarfalietto (Lo Scaldaletto) è senza dubbio una delle più divertenti commedie di Eduardo Scarpetta ed una delle più belle della grande tradizione napoletana. Scritta nel 1881 ed ispirata ad un’opera francese, ha il suo personaggio centrale in don Felice Sciosciammocca, maschera tra le maschere che ritorna costantemente nei lavori di Scarpetta e che riassume in sé tutti i caratteri fondamentali della commedia napoletana, con il suo bastoncino di canna, le scarpe lunghissime, il mezzo tubo e il fracchettino che anticipa Charlot.

I protagonisti sono Amalia e Felice, freschi sposi, che litigano per qualsiasi banalità. Stavolta è la rottura di uno scaldino nel letto nuziale a provocare il finimondo, con convocazione di avvocati e richieste di separazione. Alle liti violente assiste Gaetano Papocchia, buffo carattere di anziano pretendente che capita in casa della coppia per affittare un “quartino” destinato alla soubrette Emma Carcioff, per cui da tempo spasima. Da questa crisi matrimoniale scaturiscono una serie di situazioni esilaranti, comiche, al limite del grottesco fino al delirio finale all’interno del tribunale, alla brillante esplosione dei meccanismi drammaturgici scarpettiani.

A fianco di Geppy Gleijeses, che cura anche l’adattamento e la regia, c’è Lello Arena che, prima con Troisi e De Caro e, poi, autonomamente, ha percorso una strada che ha rinverdito i fasti del teatro all’ombra del Vesuvio e nel ruolo di Amalia, Marianella Bargilli.

Info: Teatro Franco Parenti - Sala Grande - Via Pier Lombardo 14, Milano – martedì, giovedì e venerdì h.21.15; mercoledì e sabato h.19.30; domenica h.16.30 – tel. 02/59995206 - www.teatrofrancoparenti.it.