Milano, Martinitt: Suore nella tempesta

19/02/2019


Dal 21 febbraio al 10 marzo sul palco del Martinitt torna l’ironia dissacrante di Alessandro Fullin in Suore nella tempesta di Alessandro Fullin, diretto da Alessandro Fullin. In scena, con Alessandro Fullin (la madre superiora), ci sono anche Tiziana Catalano (suor Pompelma), Simone Faraon (Von Strudel), Sergio Cavallaro (il ballerino), Paolo Mazzini (Von Krapfen), Diego Casale (Furio) e Sonia Belforte (suor Mandarancia). La produzione è di Musa srl-Compagnia NuoveForme..

Dopo le ampie sottane di Piccole Gonne e le vesti dantesche de La Divina, ecco Alessandro Fullin indossare la tunica di una madre superiora, ai tempi della seconda Guerra Mondiale.

Fullin propone, in particolare, la storia del secondo conflitto mondiale attraverso la testimonianza di un gruppo di suore di Torino, “Le Sorelle di Santa Tecla”, che, nel 1944, crede di essere immune, grazie alla protezione di Santa Tecla. Fino a quando però, oltre a disperati in cerca di rifugio, alla porta del convento bussano anche i tedeschi … Tra suore vere e finte, sacro e profano, fede e fame, allusioni e sospesi, bombardamenti americani e lezioni di torinese, se ne vedranno delle belle. Come, ad esempio, un ufficiale badogliano travestito da suora, un ufficiale tedesco la cui indole gay gli fa preferire i fotoromanzi a Hitler ed un cattivo vero dal nome poco credibile di un teutonico dolce.

Il bombardamento, di risate, è garantito.

Suore nella tempesta è l’ennesimo miracolo firmato Fullin, che con il suo humor e la sua vocina inconfondibili, mescolano in scena temi serissimi come solidarietà, paura, diffidenza, tentazioni, difficoltà di essere cattivo per chi non ne ha il talento e naturalmente i colori dell’omosessualità, quelli dell’arcobaleno.

Info, prenotazioni: Suore nella tempesta - Teatro/Cinema Martinitt - Via Pitteri 58, Milano - tel 0236580010 - giovedì / sabato, ore 21, domenica, ore 18, sabato anche alle 17.30